L’etichettatura e marcatura industriale sono importanti per moltissime ragioni (legislatura, logistica, automazione) e fanno parte del flusso di lavoro in diverse fasi della linea di produzione.
A causa delle differenti superfici del prodotto, delle condizioni ambientali e delle applicazioni, ogni genere di imballaggio potrebbe avere richieste specifiche per quanto riguarda il sistema di marcatura e etichettatura.
Queste sono ottime ragioni che spingono le aziende a usare diverse tecnologie in una singola fabbrica. Come capire come sfruttare al meglio i sistemi di codifica?
Imballaggio Primario
L’imballaggio primario racchiude il prodotto ed entra in contatto diretto con lo stesso. Bottiglie, barattoli, cosmetici e sacchetti di patatine, per esempio, appartengono a questa categoria. Il materiale di cui è fatto l’imballaggio protegge il prodotto che sta all’interno e impatta notevolmente sulla conservazione e sulla qualità del contenuto.
La marcatura sugli imballaggi primari è importante anche per tutelare e per informare il consumatore (es: data di scadenza). In molti casi, la marcatura di alcuni elementi per l’identificazione e la tracciabilità del prodotto, sono richiesti e obbligatori per legge. Questa è la ragione per cui solitamente si trovano codici a barre, codici data-matrix o il numero del lotto. Tuttavia, questi codici non sono solo essenziali per l’intera supply chain, o per l’eventualità di un richiamo del lotto; queste codifiche stanno diventando sempre più importanti per l’automazione industriale.
L’imballaggio primario nel settore alimentare e farmaceutico, in particolare, deve essere food-safe. I materiali potrebbero infatti permettere che le sostanze presenti nell’inchiostro finiscano a contatto con l’alimento. Per questo le stampanti inkjet certificate GMP, come quelle Markoprint, garantiscono la sicurezza in questo senso.
Un altro fattore da tenere in considerazione è relativo alle condizioni ambientali che sono presenti all’interno delle linee produttiva. Per esempio, se una zona dell’impianto deve essere pulita regolarmente con acqua per motivi igienici, i sistemi di marcatura posizionati nelle vicinanze potrebbero aver bisogno di una chiusura ermetica IP65. Questo, inoltre, previene l’ingresso di polvere e liquidi, che possono essere generati da certi prodotti o dai passaggi produttivi. Altri ostacoli riguardano la presenza di temperature estremamente calde o fredde (es. frigoriferi), condizioni non vantaggiose per ogni dispositivo elettronico in funzionamento continuo.
Imballaggio secondario
L’imballaggio secondario è conosciuto anche come packaging di vendita e ha lo scopo di catturare l’attenzione del consumatore durante l’acquisto. Include il packaging primario e non è in diretto contatto con il contenuto. Potrebbe avere, però, un’addizionale barriera protettiva, servire per decorazione o per scopi informativi o promozionali (es. codice per partecipazione a un contest), o anche per facilitare il trasporto del prodotto.
Inoltre, può servire per proteggere il marchio e per la sicurezza dei consumatori grazie a funzionalità anti-manomissione. Per gli imballaggi di farmaci da prescrizione venduti nell’Unione Europea, è addirittura richiesto dalla legge ai sensi della Direttiva sui medicinali falsificati 2011/62 / UE.
Poiché i produttori devono garantire la tracciabilità dei loro prodotti, le merci imballate saranno spesso contrassegnate con identificatori come il codice GTIN: questo garantisce l’identificazione univoca degli articoli in commercio lungo l’intera supply-chain.
Esempi di imballaggi secondari possono essere scatole per prodotti farmaceutici e confezioni di caramelle confezionate singolarmente all’interno di una busta.
Etichettatura e marcatura industriale per imballaggio primario e secondario
Etichette colorate di alta qualità con proprietà di applicazione specifiche (rimovibili, resistenti al grasso) | ||
| ||
| ||
| ||
| ||
Applicatori a getto d’inchiostro industriali per marcatura di dati variabili diretta, veloce, economica e senza contatto. |
Imballaggio terziario
L’imballaggio terziario viene utilizzato per prevenire danni durante il trasporto e semplificare la logistica. Si tratta in genere di imballaggi per il trasporto come scatole di cartone per la spedizione o vassoi in cartone termoretraibile.
Di seguito alcuni esempi di soluzioni di etichettatura per imballaggio terziario.
| ||
Stampanti di etichette professionali per stampa di etichette singole per la logistica, la produzione e il commercio. | ||
Marcatori a getto d’inchiostro per la logistica interna come la stampa su cartoni, che possono sostituire l’uso di etichette. | ||
Sistemi efficienti di etichettatura per pallet, per applicazione di etichette sia sui lati che sugli angoli. | ||
Etichettatrici RFID ed etichette RFID che permettono l’identificazione automatica, invisibile e contemporanea di molti prodotti o containers. |
Weber Marking Systems è il tuo partner di etichettatura
Vuoi conoscere come etichettare diversi imballaggi in modo efficiente ed affidabile? Parla con gli esperti di marcatura e codifica a Weber Marking Systems. Siamo lieti di offrirti consulenza per la tua azienda!
Contattaci!