Codici Datamatrix vs. Codice a Barre

Sia alla cassa del supermercato che in produzione o in magazzino, i codici a barre sono utilizzati nella vendita al dettaglio, nell’industria e nella logistica per poter registrare ed elaborare i dati elettronicamente.
La lettura automatica non è solo più veloce della digitazione manuale, ma è anche molto meno soggetta ad errori. Ecco perché le etichette con codici a barre svolgono un ruolo importante nella digitalizzazione e automazione nelle fabbriche.

Data matrix, codice QR, codice a barre … qual è la differenza?

Possono essere suddivisi in codici a barre unidimensionali (1D) e codici a barre bidimensionali (2D).

I codici a barre unidimensionali, come il codice EAN classico, sono costituiti da barre parallele e spazi di diversa larghezza, chiamati semplicemente codici a barre.

I codici bidimensionali 2D, codificano i dati sotto una superficie su due dimensioni, proprio come i codici QR o i codici DataMatrix. Quest’ultimo è costituito da caselle bianche e nere, che di solito sono disposte in una forma quadrata. Tuttavia, è anche possibile stampare codici Datamatrix rettangolari. Ciò è utile quando la quantità di dati codificati richiede maggiore spazio rispetto a quello disponibile sull’etichetta o sul prodotto.

Vantaggi dei codici Datamatrix

  • Occupa meno spazio grazie alla maggior densità dei dati
  • Un contrasto basso è sufficiente per la leggibilità della scansione
  • Può essere letto in qualsiasi posizione (0-360 °)
  • Ha una tolleranza ai guasti più elevata fino al 30%

Poiché il codice Data Matrix può codificare un gran numero di caratteri in uno spazio molto piccolo, occupa meno spazio. In questo modo, non solo consente di risparmiare materiali di consumo come etichette o inchiostro, ma è anche adatto per prodotti piccoli o superfici rotonde, in quanto ha maggiore flessibilità rispetto ad altri codici. In alcuni casi, i codici Datamatrix sono così piccoli e discreti che i consumatori non li notano quasi. In linea di principio, le dimensioni sono quasi limitate solo dalla stampante utilizzata.

Sono anche meno complicati quando si tratta del contrasto richiesto: mentre per lo scanner per codici a barre è richiesto un contrasto elevato di almeno l’80%, per i codici DataMatrix è sufficiente un contrasto del 20%. Questo implica maggiori possibilità e opzioni di progettazione quando si utilizzano colori o combinazioni di colori, che sono, altrimenti, comuni fonti di errore nei codici a barre.

I codici Data Matrix offrono anche una procedura interna per il rilevamento degli errori. I potenti algoritmi consentono la correzione automatica degli errori, anche se viene distrutto fino al 30% dell’area del codice.

Idealmente, i QR vengono letti utilizzando gli scanner della fotocamera. Questi catturano il codice in modo bidimensionale non appena è completamente inquadrato dalla fotocamera. Quando si stampano codici a barre, invece, sorge la domanda: recinzione o scala?

Ma attenzione: il cosiddetto GS1 Datamatrix viene spesso utilizzato in produzione o presso il reparto merci in entrata per garantire contenuti dati standardizzati. Sebbene entrambi i codici abbiano lo stesso aspetto, le conseguenze sono fatali se non viene utilizzato quello corretto.

Codice DataMatrix
Codice bidimensionale DataMatrix
EAN-Code
Codice tradizionale monodimensionale EAN

Possibili svantaggi del codice Data Matrix

I codici Data Matrix non possono essere letti con lettori di codici a barre convenzionali che catturano solo linee lineari. Invece, vengono utilizzati scanner per fotocamere speciali. Possono essere più costosi in determinate circostanze, ma questo deve essere soppesato. Un simile scanner per fotocamera può anche leggere i codici a barre convenzionali, quindi potrebbe valere la pena acquistare la tecnologia più recente anche da questo punto di vista.

Vorresti saperne di più su come utilizzare i codici a barre in modo redditizio nella tua azienda? Contattaci per una consulenza gratuita!

Contattaci per consulenza personalizzata!