A barcode being scanned

Codice a barre illeggibile? 6 consigli su cosa fare

I codici a barre senza dubbio semplificano e accelerano i processi produttivi e logistici delle aziende. Consentono, infatti, una più rapida immissione dei dati e impediscono errori di input dell’operatore. I codici a barre rendono i prodotti chiaramente identificabili e possono persino controllare macchine e sistemi . In tempi di crescente automazione , in cui le telecamere e gli scanner leggono automaticamente i codici, un codice a barre illeggibile potrebbe essere un completo disastro.

Cosa fare quindi se il sistema si interrompe improvvisamente e si visualizza un messaggio di errore?

Ecco 6 consigli su come migliorare facilmente la qualità del codice a barre .

1. Area di contorno troppo sottile

Per essere letti in modo ottimale da scanner e fotocamere, i codici a barre richiedono un certo perimetro bianco attorno alle barre nere.

SUGGERIMENTO: come regola generale, questa area, dovrebbe essere cinque volte lo spessore della barra del codice a barre. Soddisfacendo questo criterio non ci dovrebbe essere un problema di questo tipo.

2. Mancanza di contrasto

Una stampa ad alto contrasto è un prerequisito importante affinché un codice a barre sia facilmente leggibile. Solo allora il lettore può identificare chiaramente gli elementi luminosi e scuri del codice a barre.

SUGGERIMENTO: evitare codici a barre colorati o sfondi colorati . Anche i codici a barre scuri su superfici scure o i codici a barre luminosi su superfici troppo chiare non sono facili da leggere.

3. Superfici lucenti

Superfici lucide come cartone dipinto o metallo rendono difficile la lettura di un codice a barre. La luce usata dallo scanner per acquisire il codice non è riflessa in modo ottimale, per cui il codice a barre non è più riconoscibili dal lettore.

SUGGERIMENTO: se possibile, scegliere un materiale con una superficie opaca come supporto . Per i metalli o le superfici scure è consigliabile stampare il codice a barre invertito (inversione colore) , ad esempio bianco su sfondo scuro. Le aree bianche stampate rappresentano quindi gli spazi vuoti nel codice a barre, mentre le aree non stampate sono i trattini. Ci deve comunque sempre essere un’area di contorno sufficiente che deve essere e stampata in bianco.

4. Immagine di stampa errata

Il processo di stampa può essere decisivo per la leggibilità di un codice a barre. Per la stampa termica diretta viene utilizzato materiale termosensibile: la carta reagisce al calore, all’abrasione e alla luce, motivo per cui le stampe non sono stabili. Al contrario, le stampe dirette a trasferimento termico sono durature .

Ma anche il dispositivo di stampa a getto d’inchiostro o la barra di stampa termica sono responsabili della qualità di stampa. Se un codice a barre presenta delle interruzioni nelle barre, ciò può essere dovuto a ugelli o elementi riscaldanti sporchi o difettosi. L’errore non è sempre direttamente visibile ad occhio nudo.

SUGGERIMENTO: controllare che gli ugelli e gli elementi riscaldanti siano puliti e intatti. In caso contrario, pulire la testina di stampa o sostituire la testina usurata.

5. Difficile da raggiungere 

Fondamentale è la scelta della posizione del codice a barre. A differenza dell’RFID, codici a barre in grado di essere letti solo con il contatto visivo, un codice a barre a scomparsa non può essere letto da scanner o fotocamere. Inoltre, l’angolo al quale il lettore è montato, gioca un ruolo inportante.

SUGGERIMENTO: applicare il codice a barre in modo che sia il più accessibile possibile. Il lettore deve essere posizionato ad una lontananza adeguata rispetto al codice a barre.

6. Dati errati

I dati errati possono essere la causa di una lettura sbagliata. Molti codici, ad esempio i codici GS1, hanno una struttura molto specifica. Se questo non è rispettata, il codice non è leggibile e c’è un messaggio di errore.

SUGGERIMENTO:  controlla se il codice è impostato correttamente.

Contattaci