codering folie

Certificazione dell’inchiostro Markoprint

Certificazione di inchiostri e teste di stampa IP65 per marcatori inkjet

Per proteggere il consumatore, tutti i materiali e gli oggetti che entrano in contatto con il cibo devono soddisfare determinati requisiti. Questo vale anche per gli inchiostri usati per etichettare l’imballaggio del prodotto. Esistono, a questo scopo, diversi metodi per la certificazione di inchiostri da stampa.

  • EU Regulation 1935/32004
  • EU Regulation 2032/2006
  • EU Regulation No. 10/2011
  • Swiss Ordinance 817.023.21 and Nestlé Guideline 2016
  • US FDA 21 CFR paras. 170-199.

Dal 2011 esiste anche un regolamento speciale sulle materie plastiche (regolamento UE 10/2011) che definisce i criteri appropriati per i materiali e gli oggetti in plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.

Certificato di conformità

Gli inchiostri utilizzati per carta e cartone non devono contenere ingredienti presenti nell’elenco di scarti delle materie prime. Pertanto, ogni singola composizione di inchiostro deve essere testata da istituti e laboratori indipendenti e dichiarata innocua.

Inchiostro certificato GMP per stampanti a getto d'inchiostro Markoprint

Dichiarazione di conformità

Inoltre, in molti casi è necessaria una dichiarazione di conformità anche per escludere che l’inchiostro entri in contatto con il cibo attraverso l’imballaggio nel prodotto. I test sono pensati per determinare se vi è una contaminazione entro determinati periodi di tempo e temperature.

Poiché non è sempre disponibile il packaging originale, i laboratori spesso lavorano con i cosiddetti simulanti. L’etanolo viene utilizzato per questo scopo in varie concentrazioni, acido acetico, olio vegetale o Tenax® (per alimenti secchi e alte temperature), a seconda del cibo.

Se il test è superato positivamente viene rilasciata una dichiarazione di conformità.

Un metodo alternativo e molto più semplice è la garanzia che la quantità di inchiostro applicata a un prodotto sia inferiore della porzione di inchiostro che può passare attraverso il prodotto.

Certificazione di inchiostri Weber

L’inchiostro a base di solvente Markoprint 2580 per le stampanti a getto d’inchiostro Markoprint è certificata Good Manufacturing Practices (GMP), e soddisfa numerose normative statunitensi ed europee e le linee guida del settore.

Marcatore a getto di inchiostro Markoprint IP-JET HP MK2:

Markoprint IP-JET HP MK2Il marcatore Markoprint IP-JET HP è un marcatore compatto che integra la testa di stampa e il controller in un unico sistema. Conta con un coperchio chiuso ed un raccordo di sovrappressione che escludono le infiltrazioni di umidità e polvere all’interno dell’apparecchio. Con l’affidabile tecnologia HP, l’IPJet è in grado di stampare testo, codici a barre, loto scadenza e tanti altri loghi ad alta risoluzione fino a 600 dpi ad un’altezza di stampa di max. 12.5mm.

Stampante inkjet Markoprint integra One IP:

Markoprint integra One IP mit WLANLa Markoprint integra One IP è un marcatore a getto di inchiostro compatto, specificamente progettato per OEM e integratori. Le impostazioni e campi variabili possono essere modificate direttamente dal display dell’apparecchio. L’Integra One raggiunge una risoluzione ottimale di fino a 900 dpi. Secondo la configurazione, questo marcatore a getto di inchiostro raggiunge una velocità di stampa di fino a 180 metri al minuto. Opzioni di connettori e di alarme oltre all’interfaccia RS232 e USB sono possibili. Connessione a WIFI opzionale.

Testa di stampa per Markoprint Ultimate

Markoprint Inkjet-Druckkopf integra UltimatePer stampe brillanti con altezza fino a 25 mm, Weber Marking Systems offre la testa di stampa Markoprint Integra Ultimate.

In combinazione con diverse unità di controllo Markoprint, la testa di stampa conta con chiusura e pulizia automatica degli ugelli durante i tempi di attesa. Quindi, dopo ogni pausa, il sistema è pronto per essere utilizzato.

L’Integra Ultimate è adatta anche agli inchiostri UV per la stampa su superfici lisce. Grazie a questo, si incrementano enormemente i tempi di disponibilità: con l’inchiostro Markoprint 2580 è possibile raggiungere tempi di decap  di oltre 72 ore. 

Ti possono interessare queste soluzioni? Contattaci per consulenza personalizzata