Sistemi di etichettatura Industriale

Sistemi di etichettatura industriale: cosa sono e come funzionano?

Ricevere a casa un acquisto fatto online, leggere le informazioni nutrizionali di un prodotto ed identificare piccoli componenti elettronici in un magazzino, hanno una cosa in comune: vengono tutti identificati con un’etichetta contente dati, codici variabili ed altre informazioni.

Sia che questi prodotti siano scatole, barattoli, buste o confezioni di forme irregolari, viaggiano tutti su un nastro trasportatore, sul quale sono etichettati grazie a sistemi di etichettatura industriale.

In un mondo sempre connesso e in contatto, come quello in cui viviamo oggi, le aziende si affidano alla tecnologia per affrontare bisogni e sfide diversi. Una delle sfide più comuni della produzione è riuscire ad incrementare il volume di produzione mantenendo, però, costi bassi. Investire in soluzioni automatiche è, senza dubbio, un’alternativa che può permettere di incrementare il volume di produzione ottenendo, comunque, nel breve termine un ritorno di investimento positivo e realistico.

Molte piccole e medie imprese sviluppano processi integrati verticalmente occupandosi dell’intero ciclo end-to-end di produzione di un prodotto, mentre molte altre si affidano a una 3PL – logistica di terze parti – che gestirà poi la parte logistica del processo. La logistica di terze parti, di solito, riceve e immagazzina i prodotti una volta prodotta ed è responsabile della spedizione del prodotto assicurandosi che ogni prodotto arrivi al consumatore.

Ad ogni modo, sia le piccole medie imprese che le grandi multinazionali che si affidano ai 3PL, solitamente, scelgono di integrare sistemi di etichettatura industriale per ottimizzare le loro produzioni, guadagnando agilità e produttività e migliorando la sicurezza.

Come identificare e tracciare un prodotto?

I sistemi di etichettatura industriali sono anche conosciuti come applicatori di etichette o sistemi stampa e applica, che, in automatico e senza necessità di un operatore, applicano le etichette su qualsiasi prodotto.

Perché integrare un sistema di etichettatura industriale in una linea di produzione? Le ragioni possono essere diverse:

  • Incrementare la produttività o raggiungere un più alto volume di produzione
  • Guadagnare efficienza
  • Risolvere il problema del collo di bottiglia durante la produzione
  • Minimizzare l’errore umano o personalizzare piccoli loti di produzione
  • Migliorare l’identificazione
  • Fare/migliorare stoccaggio e tracciabilità dei prodotti

Per qualsiasi ragione elencata sopra, la soluzione è sempre un sistema di etichettatura industriale!

Due tipi di sistemi di etichettatura

Applicatori

 automatici di etichette

Gli applicatori automatici di etichette sono sistemi che, appena collegati alla corrente, tramite unriavvolgitore e svolgitore, gestiscono un rotolo di etichette prestampate e, come suggerisce il nome, applicano etichette già stampate su un prodotto specifico. Questi sistemi vengono solitamente scelti per l’imballaggio primario, dove è necessario applicare un’etichetta sul packaging che viene a contatto con la sostanza, cibo o prodotto chimico.

Sistemi Stampa e Applica 

I sistemi stampa e applica sono macchine etichettatrici che includono una stampante e un applicatore, tutto in un unico sistema. L’etichetta, contenente dati variabili e barcode, viene stampata da una stampante a trasferimento termico, grazie a consumabili come il ribbon e, grazie ai rotoli di etichette, viene passata all’applicatore, che può essere sia elettrico che pneumatico, che la trattiene con l’aria compressa fin al momento dell’applicazione. Dopodiché, l’applicatore applica l’etichetta sul prodotto in qualsiasi posizione desiderata.Stampa e Applicazione di Etichette Elettrico LA4050B

Solitamente questi sistemi hanno un sensore che identifica quando il prodotto sta arrivando sul trasportatore e rileva anche l’altezza del prodotto per avvisare l’applicatore di quanto dovrebbe scendere fino a raggiungere il lato del prodotto a cui mira applicare l’etichetta.

I sistemi Print & Apply sono spesso la soluzione per l’imballaggio secondario, dove si applicano etichette in bianco e nero, contenenti le informazioni rilevanti per la logistica, l’e-commerce e le spedizioni.

Inoltre, esistono anche sistemi Print & Apply che sono contactless, cioè non vengono mai a contatto con il prodotto e grazie all’aria compressa soffiano l’etichetta sulla parte superiore del prodotto.

Questi tipi di sistemi stampano e applicano etichette in tempo reale, portando la tua produzione alla massima efficienza e, allo stesso tempo, aumentando la produttività.

Un’alternativa ai sistemi di etichettatura industriali: la marcatura industriale

I marcatori a getto di inchiostro con tecnologia Thermal Inkjet rappresentano un’alternativa più sostenibile ed economica dall’etichettatura, ma allo stesso tempo è più esigente perché ci sono molte più cose da prendere in considerazione quando si sceglie la marcatura a getto di inchiostro, come la superficie, la composizione del materiale e la resistenza.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci e ricevi consulenza personalizzata!