Marcatura di tubi e serbatoi secondo lo standard ISO 20560

Tubi e serbatoi di stoccaggio, come quelli che si trovano nell’industria chimica o nel settore logistico della marittima e offshore, contengono solitamente sostanze pericolose per la salute e che possono rappresentare un rischio per le persone che lavorano in questo ambiente. Il nuovo standard globale ISO 20560 garantisce una maggiore sicurezza sul lavoro standardizzando la marcatura di tubi (fuori terra) e serbatoi.

Lo standard ISO 20560 regola l’etichettatura

La nuova ISO 20560 adotta il marchio GHS già richiesto in Europa per l’etichettatura delle sostanze chimiche nell’ambito del regolamento CLP (Classificazione, Etichettatura e Imballaggio, Regolamento UE n. 1272/2008). In passato esistevano diverse norme nazionali e internazionali in tutto il mondo per la marcatura di tubi (in Germania ad esempio DIN 2403) e serbatoi. Il nuovo standard globale ISO 20560 prevede un’etichettatura uniforme delle sostanze pericolose in tubi e serbatoi fuori terra, che possono essere utilizzati per identificare meglio il contenuto. L’etichettatura standardizzata ha lo scopo di proteggere i lavoratori, subappaltatori o soccorritori in loco quando si lavora su condutture e serbatoi. In questo modo si dovrebbero prevenire gli infortuni sul lavoro causati da incomprensioni, ad esempio durante i lavori di manutenzione. Oltre alle informazioni sul contenuto, l’etichettatura fornisce anche chiari simboli GHS o pittogrammi CLP che visualizzano la rispettiva classe di pericolo. Ciò significa che puoi vedere immediatamente a colpo d’occhio che tipo di contenuto è e quali pericoli rappresenta. Questo è importante quando si lavora su tubazioni e serbatoi e aiuta a prevenire gli incidenti.

Requisiti per la marcatura dei tubi

La marcatura del tubo secondo ISO 20560 è divisa in due zone di colore: una zona nel colore di base della rispettiva sostanza di flusso – ad esempio per gli acidi il colore arancione – e una zona nel colore di sicurezza giallo. Nel campo con le informazioni di colore di base sul contenuto, come la descrizione esatta viene stampata. Il campo con il colore di sicurezza contiene le corrispondenti avvertenze o simboli di avvertenza in conformità con il regolamento GHS o in aggiunta a ISO 7010. I simboli per le sostanze pericolose devono essere posizionati sul lato della marcatura opposto alla direzione del flusso. La direzione del flusso è indicata da una freccia.

Il nuovo standard include anche le specifiche per la dimensione dell’etichetta. Ad esempio, la dimensione della marcatura del tubo dipende dal diametro del tubo. I contrassegni dei tubi devono essere applicati a intervalli adeguati e in aree particolarmente pericolose come gli attraversamenti dei muri. Inoltre, la marcatura su tubi e serbatoi deve essere resistente alle intemperie e resistere a temperature estreme, pioggia o umidità elevata, ad esempio. Inoltre deve essere resistente ai prodotti chimici e al carburante. La marcatura non deve quindi in nessun caso staccarsi o la stampa GHS offuscata.

Marcatura di tubi e serbatoi secondo ISO 20560:

Due zone di colore
Colore di base della rispettiva sostanza / contenuto
Colore di sicurezza giallo
Simboli / pittogrammi
Per sostanze pericolose: simbolo GHS o pittogramma CLP sul lato del contrassegno opposto alla direzione del flusso
Simboli di avvertenza ISO 7010
Dimensioni della marcatura
Orientato, ad esempio, sul diametro del tubo
Specifica della direzione del flusso
Con la freccia
Applicazione della marcatura ai tubi
a intervalli ragionevoli
nei punti pericolosi

Hai domande sulla ISO 20560 e sulla sua implementazione? Saremo lieti di consigliarti gratuitamente.

Identificazione di tubi e serbatoi con etichette per sostanze pericolose

L’etichettatura di tubi e serbatoi secondo lo standard ISO 20560 può essere effettuata con etichette adesive. Weber Marking Systems offre un gran numero di materiali per etichette e adesivi per vari requisiti, tra cui, ad esempio, materiali per etichette resistenti ai raggi UV o al gelo e adesivi con un’ottima adesione, anche su superfici ruvide.
La creazione di etichette per sostanze pericolose conformi allo standard ISO 20560 è possibile con la stampante per etichette a colori Epson C7500. Con questa stampante per etichette a colori, le aziende creano semplicemente le etichette a colori desiderate. Se i requisiti di etichettatura cambiano, ad esempio a causa di un nuovo regolamento o standard, è possibile reagire rapidamente e stampare immediatamente nuove etichette informative o etichette di materiali pericolosi con Epson C7500. L’inchiostro pigmentato Epson DURABrite ™ Ultra, ad esempio, è particolarmente resistente ai raggi UV sui materiali per etichette opachi. È ideale per l’etichettatura GHS.

In alternativa, è possibile acquistare etichette di sicurezza o di pericolo prestampate. In qualità di produttore di etichette, Weber Marking Systems produce sistemi di etichettatura ed etichette di ogni tipo, anche per la marcatura di tubi.

Ricevi consigli gratuiti sulla marcatura dei tubi