manutenzione dei sistemi di etichettatura

Consigli per la manutenzione dei sistemi di etichettatura e marcatura

La manutenzione dei sistemi di etichettatura e marcatura è essenziale per aumentare la durata della vita della vostra linea di produzione. Di seguito, potrai trovare i consigli dei nostri tecnici esperti per eseguire la manutenzione di primo livello utilizzando il kit di pulizia Weber Marking Systems. Tuttavia, per garantire la migliore protezione possibile della vostra attrezzatura, non esitate a stipulare un contratto di manutenzione (manutenzione preventiva, sostituzione parti usurate, ecc.).

MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI ETICHETTATURA

I sistemi di etichettatura dovrebbero idealmente essere puliti quotidianamente per funzionare in condizioni ottimali e prevenire l’usura. Tuttavia, la frequenza della pulizia è fortemente correlata all’uso del sistema e alle condizioni ambientali. Potrebbe essere consigliata una pulizia più regolare a seconda della produzione.

• Pulizia della testina dell’amore

Una qualità di stampa scadente indica che la testina di stampa è sporca. Quest’ultimo è uno dei componenti più sensibili del primer, va quindi ricontrollato regolarmente e con cura.

 

• Pulizia dei rulli di trascinamento

Se delle etichette rimangono attaccate attorno al rotolo, devono essere rimosse utilizzando uno smacchiatore. È indispensabile non utilizzare mai lame (taglierina, coltello, ecc.) per staccare le etichette perchè il rischio di scivolare e danneggiare il rullo di trascinamento immediatamente dietro è troppo alto.

• Pulizia delle piastre di deposito

Le piastre del sistema possono contenere sporco o polvere che possono influire sulla qualità della rimozione delle etichette. È quindi necessario effettuare una pulizia quotidiana per prevenire questi problemi.

 

• Pulizia degli applicatori di etichette

Anche l’applicatore di etichette deve essere pulito per evitare l’accumulo della colla e garantire un perfetto deposito.

 

• Evitare la polvere

Accanto all’etichettatrice è possibile installare un compressore ad aria compressa per evitare l’accumulo di polvere.

Scopri tutti i nostri sistemi di etichettatura sul nostro sito web!

MANUTENZIONE DEI MATERIALI DI MARCATURA

È preferibile pulire quotidianamente i sistemi di marcatura anche se questo tipo di macchine richiede poca manutenzione in generale.

La stampante a getto d'inchiostro Markoprint IP-JET HP

• Pulire le cartucce

Prima di ogni utilizzo, si consiglia di pulire le cartucce d’inchiostro su un panno per rimuovere l’inchiostro secco ed evitare l’intasamento degli ugelli.

 

Scopri tutti i nostri sistemi di marcatura sul nostro sito web!