Automazione della logistica nell’e-commerce

Ordinato oggi, consegnato domani. Questo è ciò che il cliente desidera e ciò che tu vuoi offrire. Con una logistica e-commerce ottimale e automatica raggiungerai il successo. Che tu abbia 50 ordini al giorno o 1000 ordini all’ora, l’ottimizzazione ti ripagherà. Che cosa stai aspettando? Inizia subito prima che sia troppo tardi!

12% delle aziende opera nell’e-commerce, canale che rappresenta un 7,3% dei redditi totali del retail.

La crescita dell’e-commerce e l’automazione della logistica

Ogni giorno vengono aperti nuovi negozi online e il loro sviluppo è soltanto all’inizio. Nel 2020, 12% delle aziende italiane sono stati presenti anche online, e gli acquisti fatti dai loro siti hanno rappresentato un 7,3% dei rediti totali del retail, entro il 2040, si prevede che il 95% degli acquisti verrà effettuato online. Ciò significa che ci sono abbastanza spunti di riflessione per il settore dell’e-commerce e preparazione per l’automazione del processo logistico dell’e-commerce.

Cosa è la logistica e-commerce?

Il processo dal momento in cui la merce arriva in magazzino al momento in cui il pacco viene spedito al cliente, è un processo complesso da cui dipende la soddisfazione del cliente. Il processo logistico dell’e-commerce può essere suddiviso in tre fasi: 1. entrata e stoccaggio merce, 2. raccolta e invio degli ordini e 3. processo di restituzione.

e-commerce logistiek magazijn

1. Entrata e stock della merci in magazzino

Le merci vengono ricevute alla rinfusa nel magazzino e devono essere portate nel posto giusto. Se gestito correttamente, ad esempio tramite l’identificazione interna, il processo di prelievo degli ordini sarà più veloce ottenendo una più chiara gestione delle scorte.

2. Prelievo e invio degli ordini

I clienti/consumatori si aspettano di ricevere gli articoli acquistati imballati correttamente e con il giusto indirizzo di spedizione. Questo processo può essere completamente manuale, parzialmente automatizzato o completamente automatico. Più è automatico, meno saranno gli errori e più alta sarà la soddisfazione dei clienti.

3. Elaborazione dei resi

Spesso viene dimenticato che la logistica dell’e-commerce deve affrontare anche un enorme flusso di ritorno dei prodotti. I clienti ordinano più taglie e/o colori e ciò che non va bene, viene rispedito indietro. La percentuale media di resi effettuati nel 2020 è stata del 13% e per il settore della moda è stata addirittura del 44%. Riuscite a immaginare il costo di questo fattore?

Ottimizzare anticipatamente il processo di restituzione degli articoli, renderebbe i resi meno costosi, i clienti recupererebbero i loro soldi più velocemente, aumentando la loro soddisfazione.

e-commerce logistiek manueel

Manuale o automatizzato

Che tu abbia 50 ordini al giorno o 1000 ordini all’ora, è sempre interessante osservare da vicino il tuo processo logistico di e-commerce e ottimizzarlo. Bisogna sempre porsi domande come: la richiesta di ordini è in aumento? Quali sono i nostri obiettivi? Quali sono gli ostacoli nel processo logistico dell’e-commerce? Cosa viene fatto manualmente? Quale parte è automatizzata? Siamo pronti per il futuro?

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