Etichettatura dei prodotti

Il confezionamento di un prodotto per il consumatore finale è sempre una sfida importante. Proprio come l'abbigliamento chic caratterizza una persona attenta alla moda, un imballaggio visivamente attraente valorizza il contenuto. Ma oltre alle tante promesse pubblicitarie colorate su una confezione, sui prodotti e sugli imballaggi si devono trovare anche fatti concreti. Qui può scoprire...

  • ... che cos'è l'etichettatura dei prodotti,
  • ... quali requisiti legali devono essere rispettati,
  • quali procedure di etichettatura esistono attualmente sul mercato,
  • in quali settori l'etichettatura dei prodotti e delle merci è particolarmente importante,
  • quali sono le diverse tecnologie disponibili,
  • ... quali sono le sfide che le aziende devono affrontare nell'era dell'Industria 4.0.

L'etichettatura dei prodotti - una parte integrante di ogni processo produttivo

Il numero di lotto, i codici a barre o i codici QR, le informazioni richieste dalla legge come gli elenchi degli ingredienti, gli ingredienti o le date di scadenza devono essere etichettati su ogni contenitore di alimenti o altri beni deperibili.

Anche gli articoli non alimentari devono essere tracciabili e verificabili attraverso una chiara etichettatura del prodotto. L'etichettatura chiara dei prodotti è anche nell'interesse dei produttori. Dopo tutto, consente loro di distinguere un prodotto autentico da uno contraffatto. Questo vale anche per gli imballaggi B2B, che di solito sono molto più disadorni. L'etichettatura dei prodotti ad alte prestazioni deve quindi avere una serie di proprietà che le consentano di adempiere in modo affidabile al suo scopo.

Queste includono, ad esempio, un design semplice e rapidamente leggibile e una personalizzazione intuitiva per il rispettivo prodotto. È altrettanto importante che l'etichettatura sia attaccata in modo permanente alla confezione del prodotto - o addirittura direttamente sul prodotto. Infine, l'etichettatura dei prodotti deve essere il meno costosa possibile da produrre e utilizzare le risorse in modo parsimonioso.

Tutto questo mette i produttori di sistemi di etichettatura sotto una grande pressione di innovazione, tanto da sorprendere regolarmente con soluzioni molto innovative.

L'etichettatura dei prodotti è parte integrante di ogni processo produttivo

Praticamente ogni imballaggio esterno o prodotto deve essere etichettato. Dai pallet avvolti e dai grandi contenitori alle confezioni di cartone dei singoli prodotti, le etichette e l'etichettatura diretta forniscono informazioni precise sul contenuto.
Tuttavia, poiché i sistemi di imballaggio sono molto diversi tra loro, sono necessari anche sistemi diversi per ogni fase di imballaggio. Ciò rende l'integrazione dell'etichettatura industriale continua nella produzione a flusso una sfida importante.

Quadro giuridico per l'etichettatura obbligatoria dei prodotti

In Germania e in Europa, l'etichettatura dei prodotti è obbligatoria per legge. Questa legislazione serve principalmente a proteggere i consumatori. Tuttavia, ha anche un'importanza di vasta portata per la responsabilità del prodotto e per il controllo di qualità del produttore.
Non esiste una legge uniforme sull'etichettatura dei prodotti, ma esiste un gran numero di normative in cui l'obbligo di etichettatura è suddiviso. C'è un motivo per questo: ad esempio, le viti devono essere etichettate in modo diverso rispetto ai farmaci o agli alimenti. I regolamenti legali più importanti che riguardano l'etichettatura dei prodotti sono

  • Regolamento sulle informazioni alimentari
  • Legge sulla sicurezza dei prodotti (ProdSG)
  • 9° Ordinanza alla ProdSG - Direttiva Macchine CE
  • Ordinanza sui cosmetici
  • Legge sui dispositivi medici - Direttiva CE sui dispositivi medici
  • Ordinanza sull'etichettatura dei prodotti tessili
  • Legge EMC - Direttiva CE sulla compatibilità elettromagnetica

Il produttore è sempre responsabile della corretta etichettatura di merci e prodotti. Il rivenditore è esente dall'obbligo di etichettatura, ma non può in nessun caso modificare l'etichettatura senza autorizzazione. Il rivenditore può etichettare solo le informazioni sul prezzo o altre informazioni rilevanti per il marketing (ad esempio, “offerta speciale” o “nuovo prezzo”).

Le etichette vengono applicate alla bottiglia mediante sistemi di etichettatura. L'etichetta di solito contiene un'ulteriore etichettatura del prodotto, come un codice a barre o una data di scadenza. Tuttavia, il rivenditore deve assicurarsi che l'etichetta del prodotto del produttore non venga coperta o distrutta.
Ma attenzione: gli importatori che importano merci da Paesi non appartenenti all'Unione Europea sono considerati produttori per legge. Nell'Unione Europea, il 'produttore' è equiparato al 'distributore'.

Il design dell'etichettatura varia notevolmente. In parole povere, è divisa in tre sezioni:

  1. Tutte le informazioni necessarie al consumatore
  2. Nome e informazioni di contatto del produttore o dell'importatore
  3. Tutte le etichette e i simboli pertinenti utilizzati per identificare il prodotto.

Inoltre, anche la natura fisica dell'etichettatura del prodotto è regolata dalla legge. In sostanza, il regolamento stabilisce che l'etichettatura del prodotto deve essere apposta in modo permanente sul prodotto o sulla confezione. Ciò significa che non deve staccarsi dal prodotto né a causa della normale manipolazione durante il trasporto al consumatore finale, né a causa degli effetti del tempo. I colori lavabili o le etichette con colla idrosolubile non sono quindi ammessi per le informazioni obbligatorie sui prodotti.

Metodi di etichettatura

La tecnologia di etichettatura dei prodotti è in costante evoluzione. Tre fattori sono decisivi per lo sviluppo di una soluzione di etichettatura:

- Conformità agli obblighi di legge
- budget
- Capacità di essere integrata nella produzione in corso

La conformità ai requisiti legali è ancora l'aspetto più semplice dell'etichettatura. È necessario definire solo il contenuto, la forma e le dimensioni, il resto è gestito dall'hardware e dal software. I produttori sono già molto avanzati in questo settore. Con interfacce semplici, solitamente touch screen, gli operatori possono definire il contenuto delle etichette in loco.

Probabilmente il fattore più importante nella scelta di una soluzione di etichettatura è la sua capacità di essere integrata in un processo di produzione continuo. Solo se l'etichettatrice è in grado di tenere il passo con le altre macchine di produzione e confezionamento, ha senso dal punto di vista economico. Se dovesse rallentare un processo produttivo o bloccarlo a causa di errori frequenti, potrebbe mettere a rischio la produzione e quindi la redditività dell'intera azienda. Per questo motivo, i dispositivi di etichettatura sono generalmente molto robusti, affidabili ed estremamente veloci nel loro funzionamento.

Nel settore dell'etichettatura, si distingue tra due metodi di etichettatura seriale dei prodotti: l'etichettatura diretta dei prodotti e l'etichettatura indiretta dei prodotti.

Etichettatura diretta di prodotti e imballaggi

Con l'etichettatura diretta dei prodotti, come suggerisce il nome, il prodotto o l'imballaggio viene etichettato direttamente. Questo metodo non richiede materiali di supporto come le etichette.

L'etichettatura diretta dei prodotti è molto impegnativa nella sua attuazione: l'etichettatrice deve essere allineata con precisione al prodotto che passa. Anche la minima deviazione rende l'etichettatura illeggibile e quindi inutilizzabile. Per quanto questa soluzione sia economica, veloce e semplice, richiede sicuramente un livello di controllo della qualità molto elevato. Tuttavia, con l'aiuto dei codici a barre e dei codici QR utilizzati oggi, questo non è più un problema. Il controllo sull'etichettatura pulita dei prodotti può essere facilmente integrato nel processo di produzione con l'aiuto dei metodi di lettura digitale. In questo modo, i produttori possono controllare al 100% l'applicazione conforme alla legge delle loro etichette di prodotto.

Etichettatura diretta del prodotto con inchiostro

Per molti decenni, le tecniche di stampa e di goffratura sono state lo standard per l'etichettatura diretta dei prodotti. Ancora oggi, le stampanti a getto d'inchiostro, le teste di stampa a caldo o a freddo o i timbri a rullosono utilizzati per etichettare direttamente un prodotto adatto. Tuttavia, anche il prodotto deve essere adatto all'etichettatura diretta. Fino a poco tempo fa, i metodi di etichettatura diretta non erano in grado di farlo per i prodotti alimentari, soprattutto per la frutta. Con i processi a getto d'inchiostro, c'era il rischio di contaminazione del prodotto. I metodi di goffratura danneggiavano il prodotto. Ciò significava che banane, mele e arance dovevano essere etichettate con etichette adesive.

I NOSTRI PRODOTTI
Play Icon
Accettate i per guardare questo video

Etichettatura indiretta di prodotti e imballaggi

Nei processi di etichettatura indiretta, le informazioni vengono prima applicate su un materiale portante, che viene poi attaccato al prodotto in una seconda fase. Nella maggior parte dei casi, si tratta di etichette adesive. Tuttavia, sono possibili anche etichette applicate, come quelle per l'industria tessile. L'etichettatura indiretta è notevolmente più costosa, ma offre anche una serie di vantaggi. Questi sono

  • Etichettatura rimovibile
  • Etichettatura su qualsiasi superficie
  • Elevata affidabilità dell'etichettatura grazie alle etichette prefabbricate
  • Estensione della funzionalità

L'etichettatura rimovibile è interessante in molti settori. Per i prodotti tessili, in particolare, l'etichettatura permanente dei prodotti non è desiderata dai clienti. Le etichette adesive sono adatte anche a soluzioni di imballaggio irregolari o flessibili. Ad esempio, i pallet imballati in pellicola da imballaggio difficilmente possono essere etichettati in altro modo se non con un'etichetta adesiva di grandi dimensioni.

Le etichette prefabbricate garantiscono praticamente l'etichettatura conforme alla legge di ogni prodotto. Finché il processo di etichettatura non viene disturbato, ogni prodotto viene etichettato in modo affidabile con la sua targhetta di identificazione. Gli errori di questo tipo di solito vengono notati immediatamente, per cui in genere non ci sono interruzioni inavvertite della produzione con le etichette adesive. La situazione è diversa con le etichette dirette.

I chip radio RFID nella logistica

Le etichette possono essere arricchite con interessanti funzioni aggiuntive. Un esempio è la tecnologia RFID. Con l'aiuto di questi chip radio, negli ultimi anni sono stati raggiunti molti risultati in termini di protezione dai furti e dalle copie, nonché di tracciamento delle merci e degli imballaggi. Il tracciamento tramite chip radio si è rivelato un vantaggio per l'intero settore logistico. La registrazione e il tracciamento di un prodotto senza contatto visivo diretto rende i processi logistici molto più affidabili, semplici e veloci.

Settori con necessità di etichettatura dei prodotti

Ovunque sia coinvolta la distribuzione di prodotti fisici e confezionati, l'etichettatura dei prodotti è utile o obbligatoria. Ad eccezione delle merci sfuse o dei mezzi liquidi e gassosi che non sono confezionati in contenitori, ogni prodotto è etichettato. Anche i prodotti digitali che possono raggiungere il cliente finale solo tramite streaming o download non devono essere confezionati o etichettati. Tuttavia, anche un CD-ROM o un DVD Blu-Ray sono soggetti ai requisiti di etichettatura dei prodotti. Ciò rende enorme la necessità di soluzioni di etichettatura. I settori tipici con un'elevata richiesta di soluzioni di etichettatura sono

Poiché non solo il prodotto finale, ma anche ogni confezione esterna viene etichettata o marcata, la necessità di macchine corrispondenti si moltiplica. Anche la superficie del materiale e il gruppo target a cui è rivolta l'etichettatura del prodotto cambiano con ogni imballaggio secondario. Ecco perché sono necessarie diverse soluzioni di etichettatura in tutto il processo produttivo, dalla produzione finale all'imballaggio pronto per il trasporto.

Bottling plant - Labelling and coding in the beverage industry
Rapporto di utilizzo

Industria alimentare

Scopra come i nostri clienti dell'industria alimentare marcano i loro prodotti in modo affidabile.

ALTRO
Production line in the automotive industry featuring labelling technology
Rapporto di utilizzo

Industria automobilistica

Scoprite di più sulle nostre soluzioni di etichettatura per l'industria automobilistica.

ALTRO
Labelling shipping cartons Legi Air 4050 E awb Print Pruskil 1
Rapporto di utilizzo

Tutti i rapporti degli utenti

Scopra come i nostri clienti di vari settori etichettano in modo sicuro i loro prodotti.

ALTRO

Tecnologie di etichettatura dei prodotti

L'esigenza di poter etichettare qualsiasi prodotto fisico che può e deve essere etichettato, indipendentemente dalla sua natura, presenta costantemente nuove sfide al settore dell'etichettatura dei prodotti. Non si tratta solo di essere in grado di marcare in modo affidabile nuovi materiali. Si devono sempre prendere in considerazione anche gli imperativi di economicità e di capacità di integrazione nei processi produttivi esistenti.

Tecnicamente, le etichettatrici devono essere orientate alle seguenti condizioni operative:

  • Velocità di produzione
  • Condizioni ambientali
  • Natura della superficie del prodotto
  • Adattabilità allo scopo di etichettatura previsto

Velocità dell'apparecchiatura di etichettatura

Idealmente, un'etichettatrice è il sistema più veloce di una linea di produzione, indipendentemente dal suo orientamento tecnologico.

Se le macchine di produzione e confezionamento sono più veloci dell'etichettatrice automatica, ad esempio, ci saranno inevitabilmente dei ritardi di produzione. Garantire una velocità di produzione entro il tempo di ciclo specificato dalle macchine di produzione è quindi un fattore determinante nella scelta delle etichettatrici. I produttori di etichettatrici e stampanti hanno risposto da tempo a questa esigenza.

Indipendentemente dal fatto che si utilizzi l'etichettatura diretta o indiretta dei prodotti, l'etichettatrice è sempre la macchina più veloce del processo produttivo. Ma non deve essere solo veloce, deve anche essere personalizzabile in base al rispettivo processo di produzione. La velocità di etichettatura o di stampa, la velocità di trasporto interno e la velocità di produzione dovrebbero idealmente essere sincronizzate. Poiché questo non è sempre possibile, deve essere possibile adattare i dispositivi di etichettatura e le confezionatrici a monte alla velocità di produzione delle macchine di produzione.

Ambienti di produzione da polverosi a umidi

Un'altra sfida per le etichettatrici sono le condizioni ambientali. Le condizioni ambientali polverose e umide, ad esempio, rendono molto difficile l'utilizzo di etichette autoadesive. Anche la stampa diretta su merci deperibili con l'inchiostro non è ideale. Le soluzioni di etichettatura in ambienti esigenti dal punto di vista igienico sono soggette a condizioni particolarmente difficili. Un produttore e fornitore di servizi per le soluzioni di etichettatura è quindi preparato per ognuna di queste sfide e dispone della macchina giusta per ogni condizione ambientale.

Le diverse fasi di confezionamento e produzione richiedono misure personalizzate

Un prodotto esce dalla macchina di produzione e viene realizzato entro le tolleranze stabilite. Viene poi confezionato e ulteriormente incartonato. Infine, i cartoni vengono impilati su un pallet e preparati per il trasporto con pellicola termoretraibile o pellicola di imballaggio. La superficie del prodotto da etichettare cambia ad ogni fase di produzione e confezionamento. Pezzi lisci e di alta precisione, cartoni di vendita serigrafati e cerati, imballaggi esterni in cartone per il trasporto e infine film plastici morbidi, elastici e di forma irregolare richiedono soluzioni diverse.

Scopo dell'etichettatura

Anche lo scopo dell'etichettatura può variare notevolmente. Per alcuni prodotti, l'etichetta può essere rimossa, mentre altri prodotti non devono essere etichettati in modo non distruttivo. L'inchiostro e gli adesivi possono dover soddisfare requisiti speciali di igiene o di legislazione alimentare. Inoltre, ci sono numerosi requisiti che riguardano l'influenza che l'etichetta può - e non può - avere sul prodotto.

Etichettatura, codifica e materiali di consumo

Tecnologia di etichettatura e codifica per ogni applicazione

Weber Marking Systems è il vostro esperto di sistemi di marcatura professionali. Marcatura con etichette o inchiostro.

Tutte le tecnologie e i materiali di consumo per la marcatura industriale da un unico fornitore.

Facile integrazione

Modulare ed espandibile

Ampia rete di assistenza

I nostri sistemi
Automatic labelling of products of different heights