Etichettatura dei prodotti
Il confezionamento di un prodotto per il consumatore finale è sempre una sfida importante. Proprio come l'abbigliamento chic caratterizza una persona attenta alla moda, un imballaggio visivamente attraente valorizza il contenuto. Ma oltre alle tante promesse pubblicitarie colorate su una confezione, sui prodotti e sugli imballaggi si devono trovare anche fatti concreti. Qui può scoprire...
- ... che cos'è l'etichettatura dei prodotti,
- ... quali requisiti legali devono essere rispettati,
- quali procedure di etichettatura esistono attualmente sul mercato,
- in quali settori l'etichettatura dei prodotti e delle merci è particolarmente importante,
- quali sono le diverse tecnologie disponibili,
- ... quali sono le sfide che le aziende devono affrontare nell'era dell'Industria 4.0.
L'etichettatura dei prodotti - una parte integrante di ogni processo produttivo
Il numero di lotto, i codici a barre o i codici QR, le informazioni richieste dalla legge come gli elenchi degli ingredienti, gli ingredienti o le date di scadenza devono essere etichettati su ogni contenitore di alimenti o altri beni deperibili.
Anche gli articoli non alimentari devono essere tracciabili e verificabili attraverso una chiara etichettatura del prodotto. L'etichettatura chiara dei prodotti è anche nell'interesse dei produttori. Dopo tutto, consente loro di distinguere un prodotto autentico da uno contraffatto. Questo vale anche per gli imballaggi B2B, che di solito sono molto più disadorni. L'etichettatura dei prodotti ad alte prestazioni deve quindi avere una serie di proprietà che le consentano di adempiere in modo affidabile al suo scopo.
Queste includono, ad esempio, un design semplice e rapidamente leggibile e una personalizzazione intuitiva per il rispettivo prodotto. È altrettanto importante che l'etichettatura sia attaccata in modo permanente alla confezione del prodotto - o addirittura direttamente sul prodotto. Infine, l'etichettatura dei prodotti deve essere il meno costosa possibile da produrre e utilizzare le risorse in modo parsimonioso.
Tutto questo mette i produttori di sistemi di etichettatura sotto una grande pressione di innovazione, tanto da sorprendere regolarmente con soluzioni molto innovative.
L'etichettatura dei prodotti è parte integrante di ogni processo produttivo
Praticamente ogni imballaggio esterno o prodotto deve essere etichettato. Dai pallet avvolti e dai grandi contenitori alle confezioni di cartone dei singoli prodotti, le etichette e l'etichettatura diretta forniscono informazioni precise sul contenuto.
Tuttavia, poiché i sistemi di imballaggio sono molto diversi tra loro, sono necessari anche sistemi diversi per ogni fase di imballaggio. Ciò rende l'integrazione dell'etichettatura industriale continua nella produzione a flusso una sfida importante.
Quadro giuridico per l'etichettatura obbligatoria dei prodotti
In Germania e in Europa, l'etichettatura dei prodotti è obbligatoria per legge. Questa legislazione serve principalmente a proteggere i consumatori. Tuttavia, ha anche un'importanza di vasta portata per la responsabilità del prodotto e per il controllo di qualità del produttore.
Non esiste una legge uniforme sull'etichettatura dei prodotti, ma esiste un gran numero di normative in cui l'obbligo di etichettatura è suddiviso. C'è un motivo per questo: ad esempio, le viti devono essere etichettate in modo diverso rispetto ai farmaci o agli alimenti. I regolamenti legali più importanti che riguardano l'etichettatura dei prodotti sono
- Regolamento sulle informazioni alimentari
- Legge sulla sicurezza dei prodotti (ProdSG)
- 9° Ordinanza alla ProdSG - Direttiva Macchine CE
- Ordinanza sui cosmetici
- Legge sui dispositivi medici - Direttiva CE sui dispositivi medici
- Ordinanza sull'etichettatura dei prodotti tessili
- Legge EMC - Direttiva CE sulla compatibilità elettromagnetica
Il produttore è sempre responsabile della corretta etichettatura di merci e prodotti. Il rivenditore è esente dall'obbligo di etichettatura, ma non può in nessun caso modificare l'etichettatura senza autorizzazione. Il rivenditore può etichettare solo le informazioni sul prezzo o altre informazioni rilevanti per il marketing (ad esempio, “offerta speciale” o “nuovo prezzo”).
Le etichette vengono applicate alla bottiglia mediante sistemi di etichettatura. L'etichetta di solito contiene un'ulteriore etichettatura del prodotto, come un codice a barre o una data di scadenza. Tuttavia, il rivenditore deve assicurarsi che l'etichetta del prodotto del produttore non venga coperta o distrutta.
Ma attenzione: gli importatori che importano merci da Paesi non appartenenti all'Unione Europea sono considerati produttori per legge. Nell'Unione Europea, il 'produttore' è equiparato al 'distributore'.
Il design dell'etichettatura varia notevolmente. In parole povere, è divisa in tre sezioni:
- Tutte le informazioni necessarie al consumatore
- Nome e informazioni di contatto del produttore o dell'importatore
- Tutte le etichette e i simboli pertinenti utilizzati per identificare il prodotto.
Inoltre, anche la natura fisica dell'etichettatura del prodotto è regolata dalla legge. In sostanza, il regolamento stabilisce che l'etichettatura del prodotto deve essere apposta in modo permanente sul prodotto o sulla confezione. Ciò significa che non deve staccarsi dal prodotto né a causa della normale manipolazione durante il trasporto al consumatore finale, né a causa degli effetti del tempo. I colori lavabili o le etichette con colla idrosolubile non sono quindi ammessi per le informazioni obbligatorie sui prodotti.
Metodi di etichettatura
La tecnologia di etichettatura dei prodotti è in costante evoluzione. Tre fattori sono decisivi per lo sviluppo di una soluzione di etichettatura:
- Conformità agli obblighi di legge
- budget
- Capacità di essere integrata nella produzione in corso
La conformità ai requisiti legali è ancora l'aspetto più semplice dell'etichettatura. È necessario definire solo il contenuto, la forma e le dimensioni, il resto è gestito dall'hardware e dal software. I produttori sono già molto avanzati in questo settore. Con interfacce semplici, solitamente touch screen, gli operatori possono definire il contenuto delle etichette in loco.
Probabilmente il fattore più importante nella scelta di una soluzione di etichettatura è la sua capacità di essere integrata in un processo di produzione continuo. Solo se l'etichettatrice è in grado di tenere il passo con le altre macchine di produzione e confezionamento, ha senso dal punto di vista economico. Se dovesse rallentare un processo produttivo o bloccarlo a causa di errori frequenti, potrebbe mettere a rischio la produzione e quindi la redditività dell'intera azienda. Per questo motivo, i dispositivi di etichettatura sono generalmente molto robusti, affidabili ed estremamente veloci nel loro funzionamento.
Nel settore dell'etichettatura, si distingue tra due metodi di etichettatura seriale dei prodotti: l'etichettatura diretta dei prodotti e l'etichettatura indiretta dei prodotti.
Etichettatura diretta di prodotti e imballaggi
Con l'etichettatura diretta dei prodotti, come suggerisce il nome, il prodotto o l'imballaggio viene etichettato direttamente. Questo metodo non richiede materiali di supporto come le etichette.
L'etichettatura diretta dei prodotti è molto impegnativa nella sua attuazione: l'etichettatrice deve essere allineata con precisione al prodotto che passa. Anche la minima deviazione rende l'etichettatura illeggibile e quindi inutilizzabile. Per quanto questa soluzione sia economica, veloce e semplice, richiede sicuramente un livello di controllo della qualità molto elevato. Tuttavia, con l'aiuto dei codici a barre e dei codici QR utilizzati oggi, questo non è più un problema. Il controllo sull'etichettatura pulita dei prodotti può essere facilmente integrato nel processo di produzione con l'aiuto dei metodi di lettura digitale. In questo modo, i produttori possono controllare al 100% l'applicazione conforme alla legge delle loro etichette di prodotto.