Marcatura affidabile di
prodotti e imballaggi
Marcatura affidabile di
prodotti e imballaggi
Sviluppo e produzione
"Made in Germany"
Soluzioni professionali
per l'industria

Etichette con codice a barre / EAN

Le etichette di codici a barre che forniscono informazioni normative sulla tracciabilità e l'identificazione del prodotto, come ordini, consegna e dettagli di trasporto, sono una caratteristica essenziale dei nostri sistemi di tracciamento e gestione dei prodotti; forniscono la scansione dei prodotti in entrata e in uscita e il controllo della qualità in tutte le fasi di produzione e distribuzione, fornendo visibilità completa della catena di fornitura quando utilizzato insieme a tutte le parti interessate.

Tracciamento del prodotto tramite un'etichetta con codice a barre GS1

È particolarmente importante poter rintracciare i prodotti per tutta la catena produttiva, partendo dal fornitore, fino ad arrivare al rivenditore finale, nel caso in cui si rendesse necessario risalire a qualcuno. In passato, sono stati ripetuti casi di azioni di richiamo in situazioni di crisi in cui era evidente che avrebbero dovuto essere attuate procedure di rintracciamento e rimpatrio interaziendali più mirate. I mezzi di identificazione e comunicazione esistenti sono utilizzati per le azioni di richiamo al fine di trovare rapidamente prodotti difettosi in modo che possano essere rimossi dalla circolazione, impedendo così il loro uso e limitando ogni possibile danno che potrebbe essere causato.

Se un sistema di tracciamento prende in considerazione l'intera catena di produzione, c'è un vantaggio per tutte le parti interessate.

  • I responsabili saranno quindi in grado di accedere alle informazioni sulla posizione specifica di un prodotto, dalla catena di approvvigionamento al punto vendita
  • Sarà possibile rimuovere selettivamente il prodotto o l'intervallo in questione ovunque si trovi in ​​un determinato momento
  • Questa misura preventiva prevede la protezione dei consumatori garantendo che non siano in possesso di un prodotto difettoso
  • Inoltre, aiuta a ridurre il danno all’immagine, dovuto al problema.

Il monitoraggio del prodotto è facilitato dalle etichette con codice a barre conformi ai requisiti di GS1-128.

Ulteriori informazioni sulle etichette con codice a barre

Lo standard GS1

Lo standard GS1 è ora riconosciuto in tutto il mondo come lo standard per l'identificazione del prodotto. Poiché si basa su un sistema numerico, è possibile generare codici univoci per ogni situazione. Il sistema GS1 utilizza essenzialmente tre elementi numerici e di codice:

  • il numero di posizione globale (GLN);
  • il numero di articolo europeo (EAN);
  • il codice del container di spedizione seriale (SSCC).

GLN

Il codice GLN di 13 caratteri può essere utilizzato per identificare qualsiasi posizione legale, fisica e funzionale del fornitore. Il codice GLN ha un formato standardizzato; la sua struttura è tale che ogni località in tutto il mondo può essere identificata in modo univoco e distinto.

Codice EAN

Il codice EAN a 13 caratteri e il codice a barre vengono utilizzati per l'identificazione interaziendale di articoli e prodotti di qualsiasi origine (unità di consumo e trading). Il codice EAN fornisce informazioni ai soli fini dell'identificazione - non è rilevante per la classificazione o la descrizione degli articoli. Oggi, circa 250.000 aziende impiegano il sistema GS1 che è gestito da una rete internazionale di 59 emittenti di codici ufficiali che rappresentano 65 paesi. Il codice EAN e il corrispondente sistema di codici a barre insieme ai codici UPC, utilizzati negli Stati Uniti, sono ora in uso in tutto il mondo.

SSCC (codice del contenitore di spedizione seriale)

L'SSCC è stato sviluppato per fornire l'identificazione dei singoli contenitori di trasporto. Ciò facilita la fornitura, la distribuzione e la ricezione di articoli imballati in contenitori non standardizzati. Come puro codice identificativo, l'SSCC, come l'EAN, fornisce determinate informazioni. A differenza dell'EAN assegnato ad un articolo specifico, l'SSCC non fornisce informazioni sull'articolo corrispondente. I 18 caratteri del SSCC sono al centro del sistema GS1.

I vantaggi delle etichette con codice a barre conformi a GS1

  • Consentono il monitoraggio continuo degli invii dal mittente al destinatario
  • Facilitano il lavoro dei caricatori che trasportano carichi consolidati
  • Il codice a barre GS1-128 fornisce più informazioni rispetto ad altri codici a barre
  • Gli errori di scansione sono stati eliminati
  • Permettono di verificare che le spedizioni siano complete e che non vi siano eccedenze inappropriate
  • È possibile aggiungere ulteriori caratteri di controllo a un codice a barre (ad esempio numero d'ordine, data di scadenza, dimensione del lotto ecc.)

Struttura dei codici a barre GS1-128

Utilizzando il concetto internazionale GS1-128, è possibile codificare informazioni su 40 aspetti diversi in un codice a barre. Quindi, un codice a barre può fornire informazioni relative a:

  • Identificazione (ad es. EAN, SSCC), tracciamento del prodotto (ad esempio SSCC, numero di lotto)
  • Date (ad es. Data di produzione, data di scadenza)
  • Unità di scala (ad esempio peso in chilogrammi)
  • Numeri di riferimento (ad esempio numero d'ordine del destinatario)
  • ID società (ad esempio, l'ID dell'azienda del destinatario)
  • Usi interni

Stipulazioni applicabili alle etichette conformi a GS1

La lunghezza, comprese le aree vuote, non deve superare 165 mm. Oltre al designatore dei dati, potrebbero non essere presenti più di 48 caratteri di dati utente. Un codice a barre GS1-128 può contenere non più di 35 caratteri simbolo, inclusi tutti i simboli di estensione e il carattere di cifra di controllo. Esiste altrimenti il ​​rischio che il fattore di moltiplicazione delle informazioni possa diventare eccessivo nel caso di distribuzione interorganizzativa. Anche la qualità delle etichette con codici a barre è un fattore importante.

  • Lunghezza massima: 165 mm
  • Non più di 35 caratteri simbolo
  • Non più di 48 caratteri rilevanti per l'utente

Modulo di contatto

Contatti

Contatti

+39 02 8718 9823

Inviare una e-mail

WEBER MARKING SYSTEMS ITALIA S.R.L.

Via S. Andrea, 11/b

20010 Bareggio (MI)
Milano, Italia