Marcatura affidabile di
prodotti e imballaggi
Marcatura affidabile di
prodotti e imballaggi
Sviluppo e produzione
"Made in Germany"
Soluzioni professionali
per l'industria

Data Matrix

In un codice Data Matrix, l'informazione è codificata in forma compatta in una trama quadrata o rettangolare, di celle bianche e nere. Un codice Data Matrix, quindi, quando viene sottoposto a scansione, non comporta la differenziazione tra due diverse larghezze di barre (come nel caso del codice lineare 1D).

Lettura di una matrice di dati

Il Data Matrix, come abbiamo detto, è costituito da rettangoli contigui in bianco e nero (o talvolta da cerchi) all'interno di una matrice. La dimensione uniforme del simbolo e le distanze uguali tra di loro rendono molto più facile scansionare l'immagine e decodificare le informazioni, assicurandone, allo stesso tempo, la compattezza.

Codici di Data Matrix in pratica

Il codice Data Matrix è oggi il più familiare dei codici 2D e viene impiegato, tra l'altro, per la marcatura diretta di prodotti, per scopi produttivi e logistici, mediante stampanti laser e inkjet.

Correggere gli errori in un codice Data Matrix

Poiché il codice Data Matrix offre l'opportunità di correggere gli errori di codifica, sta lentamente sostituendo i codici a barre poiché questi ultimi consentono solo il riconoscimento degli errori. Il codice Data Matrix è composto di dati ridondanti in modo tale che, con l'aiuto del codice Reed-Solomon, (ECC 200) sia possibile correggere automaticamente fino al 25% degli errori nei singoli elementi se, ad esempio, parti del codice sono stati nascosti o cancellati.

Modulo di contatto

Contatti

Contatti

+39 02 8718 9823

Inviare una e-mail

WEBER MARKING SYSTEMS ITALIA S.R.L.

Via S. Andrea, 11/b

20010 Bareggio (MI)
Milano, Italia