Marcatura affidabile di
prodotti e imballaggi
Marcatura affidabile di
prodotti e imballaggi
Sviluppo e produzione
"Made in Germany"
Soluzioni professionali
per l'industria

Etichette di sicurezza

Per tutelare produttore e consumatore

Le etichette di sicurezza impediscono manipolazioni non consentite alle confezioni rendendo i prodotti contraffatti rapidamente riconoscibili. Presentano caratteristiche di sicurezza integrate o stampate che possono proteggere sia i produttori che i consumatori da rischi e conseguenze pericolose. Solitamente queste etichette vengono applicate su medicinali, prodotti igienici, moduli importanti per la sicurezza o prodotti di grande valore.

Etichetta di sicurezza di Weber Marking Systems
  • Caratteristiche di sicurezza integrate
  • Marcatura di difficile contraffazione
  • Danni visibili in caso di manomissione

Scarica la brochure

Modulo di contatto

Un contrasto alla contraffazione

Ogni anno vengono messi in circolazione prodotti contraffatti per un valore di diversi miliardi di euro. E la tendenza di questi numeri è in aumento. I consumatori possono pagarne le conseguenze più gravi ma per i produttori questo vuol dire perdita economica, di immagine e persino incorrere in sanzioni. Le etichette di sicurezza rappresentano uno strumento efficace nella lotta alla contraffazione. Utilizzate abilmente, possono allontanare i falsari perché la contraffazione sarebbe impossibile o troppo dispendiosa

Di seguito sono illustrate solo alcune delle soluzioni che offriamo.

Caratteristiche tecniche di stampa

Guillochés e Moirés: i modelli e gli effetti speciali di microlinee intrecciate tra loro possono essere contraffatte solo difficilmente rendendo visibili eventuali manipolazioni meccaniche.

Componenti integrati

Un cosiddetto “micro-wire” è una lega di metallo sottile quanto un capello rivestita di vetro, ma invisibile dall’esterno. Un apparecchio laser speciale è in grado di verificarne la presenza.

Inchiostri speciali

Gli inchiostri che producono effetti inversi hanno proprietà termocromatiche o risultano visibili solo con l’esposizione a laser o alla luce UV. Per questo rappresentano un grande ostacolo per i falsari.


Etichette di sicurezza HybriSafe

Tutte le parti interessate lungo una catena di produzione, come il rivenditore, il consumatore, e le istituzioni pubbliche (dogana e la polizia), dovrebbero essere in grado di stabilire la genuinità dei prodotti in modo semplice e veloce. In stretta collaborazione con numerosi partner industriali, abbiamo sviluppato l’innovativa architettura di sicurezza “HybriSafe” per le etichette di sicurezza. Nel nome si cela il termine “Hybrid” (ibrido) che indica la combinazione di diverse caratteristiche di sicurezza in un’unica etichetta. Gli elementi di sicurezza non sono solo stampati, ma sono anche parte integrante del materiale dell’etichetta.


Codifiche e numeri di serie

Proprio come le etichette tradizionali anche le etichette di sicurezza possono essere stampate in un secondo momento. I codici Datamatrix o i codici a barre, la cui autenticità può essere verificata con un confronto automatico con un database, possono fornire un livello di sicurezza aggiuntivo.

Per quanto riguarda i numeri di serie, il principio è simile: a tutti i prodotti  ne viene assegnato uno in modo casuale, univoco e codificato, registrato successivamente in un database centralizzato. Questo permette di tracciare la catena produttiva, risalendo al produttore. Da 2019 questa tecnica sarà persino obbligatoria per quanto riguarda medicinali con prescrizione medica. 

Grazie ai moderni smartphone la lettura dei codici QR sarà possibile anche ai consumatori, che potranno così accedere direttamente ai database, avendo a disposizione informazioni aggiuntive sui prodotti (come, per esempio, avvertenze su eventuali componenti in grado di innescare reazioni allergiche o informazioni sulla provenienza degli stessi).

Anche i tag RFID offrono la possibilità di tracciare i prodotti lungo la catena di produzione. Con un lettore RFID è possibile ad esempio identificare grandi quantità di merci all'interno di container senza la necessità che ci sia un contatto visivo.


Etichette sigillanti - Tamper Evident

Le etichette sigillanti sono garanzia dell’integrità di una confezione. Dopo la prima apertura, riportano danni irreversibili o rilasciano residui visibili che non è possibile rimuovere. Questo “sigillo di garanzia” (detta anche Tamper Evident) impedisce che il contenuto di una confezione venga sottoposto a manipolazioni segrete. Per questo motivo sono spesso utilizzate per i medicinali, prodotti alimentari o cosmetici.

Altri articoli interessanti

Etichette speciali

Etichette che meglio si adattano ad applicazioni speciali.

Etichette prestampate

Le etichette prestampate, vengono applicate in un secondo momento.

Etichette neutre

Ideali per stampe personalizzate e adattabili a qualsiasi tipo di esigenza.

Etichettatrici

Ideali per la stampa e l'applicazione automatica di etichette.

Contatto

Contatto

+39 02 8718 9823

Inviare una e-mail

WEBER MARKING SYSTEMS ITALIA S.R.L.

Via S. Andrea, 11/b

20010 Bareggio (MI)
Milano, Italia