Quali sono le soluzioni di etichettatura e marcatura nel ramo farmaceutico?

Quali sono le soluzioni di etichettatura e marcatura nel ramo farmaceutico?

Nell’industria farmaceutica, ci sono una serie di processi che sono fondamentali e necessari per l’identificazione del prodotto, ma quali sono le soluzioni di etichettatura e marcatura nel ramo farmaceutico?

  • Applicazione di sigilli anti-contraffazione
  • Serializzazione
  • Aggregazione

APPLICAZIONE DI SIGILLI ANTI-CONTRAFFAZIONE

Quali sono le soluzioni di etichettatura e marcatura nel ramo farmaceutico?
Tamper Evident – Weber Marking Systems

Impedire la manomissione di tutte le confezioni unitarie dell’industria farmaceutica è fondamentale. Il Tamper Evident Weber è progettato appositamente per questo compito: viene fornito in coppia, uno per lato del prodotto che si desidera sigillare.

Ogni parte è progettata e testata al fine di garantire affidabilità e precisione: il meccanismo di alimentazione della carta è alimentato da due motori passo-passo separati, mentre il dispositivo di riavvolgimento indipendente consente di mantenere una tensione costante del nastro senza alcuna regolazione meccanica.

SERIALIZZAZIONE

Il secondo passaggio è la serializzazione: significa che a ogni prodotto viene assegnato un numero univoco all’interno di una serie di produzione, che viene memorizzato in un database e associato ai dati corrispondenti.

Il singolo prodotto può essere successivamente ricondotto in modo affidabile al produttore confrontando il numero univoco con il database. Questo approccio aiuta principalmente a rendere prodotti come i farmaci e i medicinali a prova di falsificazione.

Con l’aiuto dei dati serializzati, gli originali possono essere identificati oltre ogni dubbio e i prodotti contraffatti possono essere riconosciuti in modo affidabile.

Quali sono le soluzioni di etichettatura e marcatura nel ramo farmaceutico?
X2JET – Weber Marking Systems

Un’ottima soluzione per questa fase del processo è la X2JET: un sistema particolarmente compatto che può stampare su diverse superfici in modo preciso, veloce e affidabile, questo prodotto è in grado di gestire contemporaneamente fino a quattro tecnologie di stampa diverse. Inoltre, è un sistema versatile che può lavorare sia con la tecnologia a getto di inchiostro termico (HP, LX) che con la tecnologia a getto di inchiostro piezoelettrico (Trident).

AGGREGAZIONE

Quali sono le soluzioni di etichettatura e marcatura nel ramo farmaceutico?
LA4050B Lineare – Weber Marking Systems

Infine, abbiamo il processo di aggregazione: ogni prodotto, dopo essere stato serializzato, viene inserito in un imballaggio secondario, dove l’etichetta che deve essere applicata su questo packaging secondario è estremamente importante, poiché riassume tutte le informazioni di ogni singolo prodotto serializzato che contiene al suo interno.

 

Per questa ragione, questa etichetta deve essere leggibile, applicata nella posizione corretta e con estrema precisione. Ed è qui che entra in azione la Legi-Air 4050B Print & Apply lineare: una soluzione compatta, modulare e soprattutto elettrica, che riduce i costi relativi all’aria compressa e, di conseguenza, riduce gli intervalli di manutenzione del sistema.

Inoltre, per controllare meglio il processo di aggregazione e quindi il flusso di informazioni, le aziende farmaceutiche utilizzano altri dispositivi come sistemi di visione o sensori, e grazie al design modulare della Legi-Air 4050B lineare, questi dispositivi possono essere facilmente integrati direttamente sulla macchina.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Ti interesserebbe approfondire l’argomento su quali sono le soluzioni di etichettatura e marcatura nel ramo farmaceutico? Non esitare a contattarci, uno dei nostri consulenti esperti risponderà a tutte le tue domande.