Rileva immediatamente prodotti contraffatti e manomessi

Accessori di lusso, dispositivi elettronici, ricambi auto, sistemi industriali, software: la varietà di prodotti contraffatti è sempre più ampia. Secondo le statistiche, la contraffazione colpisce il 79% delle aziende e si verifica in tutti i settori costando alle sole aziende tedesche circa 56 miliardi di euro all’anno. Non si tratta soltanto di una perdita economica, ma anche di un pericolo per la vita, causato spesso da pezzi di ricambio scadenti in macchine o aeroplani o, ad esempio, anche da ingredienti errati nei medicinali. Tuttavia, la pirateria dei prodotti può essere combattuta con un’etichettatura affidabile e non manipolabile facilmente applicabile ai prodotti o alle confezioni.

Speciali etichette di sicurezza espongono rapidamente la contraffazione

Il Gruppo Bluhm Weber è uno specialista in soluzioni di etichettatura per le confezioni individuali, mirate alla protezione contro la contraffazione e la manomissione. Il portafoglio dell’azienda di etichettatura a Bareggio è sempre aggiornato per essere un passo avanti contro la contraffazione.

Il sigillo (etichetta): provato e testato vecchio e ripensato

Le etichette sigillanti lasciano una “traccia” visibile quando vengono aperte per la prima volta. Ciò avviene principalmente danneggiando irreversibilmente l’imballaggio quando l’etichetta viene staccata.

Esistono diverse varianti:Nel caso delle etichette VOID, si allenta una connessione poliestere-metallo, chiaramente riconoscibile come una scritta argentata sul prodotto o sulla confezione. Questa può essere la consueta nota “VOID”, ma anche una singola scritta, un logo o il nome di un’azienda. Le etichette autodistruttive vengono strappate in piccole parti singole quando vengono staccate, così che non possono più essere assemblate. Le etichette perforate condividono la linea di perforazione, così come i sigilli di freschezza o le etichette a striscia. Anche le etichette “normali” possono essere ampliate con una funzione di sicurezza, ad esempio con perforazioni e punti di rottura. Le lacche speciali applicate sulla superficie dell’etichetta possono essere viste solo sotto la luce nera.

Etichette e ologrammi HybriSafe: espedienti efficaci

HybriSafe è sinonimo di combinazione di diversi tipi di funzioni di sicurezza in un’unica etichetta. Sono simili a un’autenticazione a 2 fattori. Ci sono componenti elettromagnetici, ad esempio un sottilissimo MicroWire, che solo un lettore speciale può identificare. Anche gli elementi prodotti dalla tecnologia di stampa, come ologrammi o effetti di inclinazione, servono al loro scopo in pochi secondi. Un effetto 3-D rivela un nuovo motivo, un altro simbolo o un colore sorprendente con un movimento basculante. Le etichette con i colori delle buste sono ricoperte da “colori inclinati”, che variano a seconda della prospettiva.

Codici a barre e codici 2D: leggibili rapidamente nonostante la crittografia
I dati individuali, come i numeri di identificazione, possono essere crittografati per guadagnare spazio sotto forma di codici a barre, leggibili dalla macchina o codici Datamatrix. Questi vengono applicati tramite un’etichetta o scritti direttamente sul prodotto utilizzando la stampa a getto d’inchiostro. Affinché vari dispositivi di lettura possano registrare, in modo affidabile, questi codici, essi devono essere conformi agli standard globali (GS1).

Serializzazione: trasparenza lungo l’intera catena di approvigionamento

Con la serializzazione, a ogni prodotto viene assegnato un numero di serie univoco e casuale. I dati associati (ad es. nome del produttore, ubicazione, numero di lotto) sono archiviati in un database. Al fine di verificare o rintracciare un singolo prodotto, il numero di serie viene confrontato con il database. In forma crittografata come codice a barre o 2D, il numero può essere letto automaticamente anche tramite dispositivi di scansione.

Abbiamo riassunto di più sull’argomento di come è possibile riconoscere i prodotti contraffatti e la manomissione per te nel nostro ultimo whitepaper:

Scarica il Whitepaper!

RFID: il mini transponder

Per offrire ulteriore sicurezza al settore logistico e ridurre i costi legati al fermomacchina, un’alternativa sicura è testare i chip prima di applicarli e utilizzare l’unità Bad-Tag-Reject per eliminare automaticamente eventuali etichette RFID difettose.
La tecnologia RFID consente di salvare le informazioni sul prodotto in un piccolo transponder. I lettori RFID possono leggere questi dati senza errori e senza contatto. Non c’è contatto visivo tra il lettore e il prodotto per il test. Inoltre, è possibile registrare contemporaneamente più supporti dati. I distributori di etichette RFID del Gruppo Bluhm Weber possono testare i chip RFID programmati prima che vengano applicati e risolvere automaticamente eventuali etichette RFID difettose utilizzando l’unità Bad-Tag-Reject. Questo porta sicurezza alla logistica e riduce i costi dei tempi di fermo.

Inchiostri e vernici speciali: perfettamente mimetizzati

La “moneta-inchiostro” è una vernice che non si rivela tale. Solo dopo aver strofinato con una moneta la superficie cambia e viene alla luce un campo di colore, un logo o un determinato testo. Gli inchiostri speciali di sicurezza sono fluorescenti e visibili solo alla luce UV. Inoltre, i colori termosensibili cambiano se esposti al caldo o al freddo.

Vuoi saperne di più? Contattaci!