differenze tra il codice QR e il codice Datamatrix

Quali sono le differenze tra il codice QR e il codice Datamatrix?

Quali sono le differenze tra il codice QR e il codice Datamatrix?

La conservazione delle informazioni è oggi una questione essenziale per comunicare agevolmente con i propri collaboratori e/o con i propri clienti lungo tutta la filiera. Grazie al codice QR o Datamatrix la trasmissione di questi dati diventa più semplice ed efficiente.

Quali sono i benefici del codice QR e del codice Datamatrix?

Il QR code e il Datamatrix sono codici a barre bidimensionali, di tipo 2D. Pertanto, i dati vengono archiviati orizzontalmente e verticalmente nel quadrato che li rappresenta, utilizzando i pixel. Questo tipo di tecnologia può quindi contenere un grande volume di informazioni!
Inoltre, la struttura di questi codici ne consente la lettura in qualsiasi direzione, cosa particolarmente pratica.
Infine, a questo processo è associato un correttore: ciò significa che, anche danneggiato, il codice può essere decifrato. Questo gli conferisce un uso durevole e duraturo.

Differenze tra il codice QR e il codice Datamatrix

La differenza maggiore riguarda la struttura del codice ed in particolare i punti di riconoscimento. Il QR code è composto da 4 quadrati bianchi e neri in ogni angolo, anche se l’ultimo non è molto visibile. Può contenere 7089 caratteri numerici o 4296 caratteri alfanumerici. Questo strumento può memorizzare molti tipi di informazioni e generare un’ampia gamma di azioni. La sua lettura è semplice, attraverso uno smartphone, un lettore di codici a barre o qualsiasi altro dispositivo compatibile.

Il codice Datamatrix utilizza una struttura alternativa per i suoi punti di riconoscimento. Troviamo una L a sinistra e in fondo al quadrato. Può raggruppare fino a 2335 caratteri alfanumerici, che è inferiore al codice QR. Ma attenzione, il suo formato è molto piccolo. Infatti, può essere 10×10 pixel contro 21×21 pixel per il codice QR. Questo è il motivo per cui è spesso preferito per etichettare piccole parti e ridurre l’uso di materiali di consumo come inchiostro o etichette.

Le differenze d’utilizzo tra il codice QR e il codice Datamatrix

L’uso del codice QR si è generalizzato durante la recente crisi sanitaria e ha un impatto su molti aspetti della vita quotidiana dei consumatori. I Datamatrix restano invece meno conosciuti. Questi ultimi sono tuttavia spesso utilizzati nell’industria perché occupano un volume di stoccaggio inferiore. D’altra parte, la loro sicurezza è rafforzata! Questo rappresenta un vantaggio decisivo per garantire la tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera.

Quali sono gli standard sui codici a barre?

Sia il codice QR che il Datamatrix applicano lo standard ISO:
• Codice QR: ISO/IEC 18004
• Matrice di dati: ISO/IEC 16022
D’altra parte, solo il Datamatrix è omologato da GS1 per prodotti sanitari, automobilistici e aerospaziali.

Quali soluzioni per la stampa di codici a barre?

In Weber Marking Systems, sei costantemente supportato con soluzioni all’avanguardia per soddisfare al meglio le tue esigenze di marcatura, codifica, etichettatura e materiali di consumo associati. Le etichettatrici industriali, così come le stampanti a getto d’inchiostro Markoprint, sono sistemi perfettamente adatti per l’integrazione nelle vostre linee di produzione.