Etichettatura elettronica

Etichettatura elettronica

L’etichettatura elettronica, spesso nota come e-labeling, utilizza la tecnologia per presentare informazioni normative e altri tipi di informazioni rilevanti sia a clienti che alle autorità di regolamentazioni , in modo più efficace ed efficiente rispetto all’etichettatura fisica. Ciò è possibile grazie all’utilizzo di un display integrato di un prodotto, un collegamento a una pagina Internet o una fonte scansionabile. L’etichettatura elettronica può essere utilizzata in combinazione o in alternativa ai tradizionali contrassegni e dichiarazioni di prodotti fisici.

I vantaggi dell’etichettatura elettronica sono:

  • Disponibilità
  • Accessibilità: ovunque e in qualsiasi momento
  • Organizzabilità
  • Raggiungibilità: conversione in altre lingue
  • Ricercabilità

Standard per le etichette elettroniche

ISO/IEC 22603 è una serie di standard internazionali che stabilisce i requisiti per l’etichettatura elettronica. Lo scopo di questo documento di sintesi copre il contenuto descritto nei documenti ISO/IEC 22603‐1:2020 e ISO/IEC 22603‐2:202X e fa riferimento ai principi descritti in ITI Views on Standards and Technical Regulations.

  • ISO/IEC 22603-1:20202

L’ambito di applicazione della presente norma (parte 1) riguarda i requisiti generali applicabili a tutti i tipi di prodotti, indipendentemente dal settore. Le parti successive affrontano requisiti specifici per tipi di prodotti unici.

  • ISO/IEC 22603-2:2020X3

L’ambito di applicazione della presente norma (Parte 2) riguarda i requisiti specifici, applicabili a tutti i tipi di dispositivi elettronici con display integrato, come telefoni cellulari, tablet per computer, desktop all-in-one, computer portatili, monitor e stampanti.

Quindi perché scegliere l’etichettatura elettronica?

I requisiti che vengono richiesti per le etichette fisiche, i marchi e i contrassegni sui prodotti, in molte economie e mercati del mondo diventano ogni giorno che passa più obsoleti e onerosi. L’etichettatura elettronica rappresenta una soluzione moderna e flessibile in quanto fornisce “immobili” illimitati per le informazioni normative, un mezzo rapido e semplice per aggiornare i database, risparmiare sui rifiuti fisici, meno oneri normativi, costi inferiori e una durata maggiore rispetto alle etichette fisiche.