Etichettatura LPN: Tendenze e tips per ottimizzare i tuoi processi logistici

L’etichettatura LPN è utilizzata nei sistemi track & trace interni e può essere applicata a vari processi. Questo tipo di etichettatura offre informazioni in tempo reale sullo stoccaggio, sul posizionamento della merce e sullo stato degli ordini.  Un’etichetta LPN è un’etichetta con un numero di riferimento o un numero di targa – in inglese License Plate Number (LPN). L’etichetta LPN è un’etichetta prestampata con un numero univoco, che si adatta sia ad un pallet che ad una scatola.

La confezione del prodotto (scatola, busta, sacchetto o imballaggio galleggiante) è etichettata con un’etichetta LPN. Le informazioni come dati rilevanti, numeri di lotto, codici colore o la presenza di sostanze pericolose, presenti sull’imballaggio sono collegate al numero di targa. Quando l’etichetta LPN viene scansionata altrove nel magazzino, il responsabile sa esattamente cosa deve accadere al prodotto, dove deve essere spedito, cosa contiene e quali sono i pericoli.

Tendenze nell’etichettatura LPN

Le richieste relative al colore, al contenuto dinamico e alla durata delle etichette LPN sono sempre di più in aumento. Dopotutto, un’etichetta a colori è molto più facile da riconoscere su un pallet di scatole. Inoltre, il colore dell’etichetta può indicare quando è arrivata la merce, a chi è destinata, dove sta andando o altri dati importanti.

L’uso di una carta di qualità media per la stampa dell’etichetta è generalmente sufficiente per la maggior parte delle applicazioni, infatti le etichette LPN sono un materiale di consumo economico. Tuttavia, è sempre più richiesta una maggiore durata dell’etichetta LPN. Ad esempio, perché le caselle possono essere controllate nell’ordine o può corretto il contenuto quando vengono restituite. Per questo motivo, si opta per materiali policompositi più resistenti all’usura e in grado di resistere meglio alle mutevoli condizioni.

Modifica della produzione di etichette LPN

LPN_label_scannen

La nuova domanda di etichette LPN cambia la produzione delle etichette stesse. Weber produce etichette LPN di alta qualità e accuratezza, in modo da ottimizzare il processo logistico. Così, Il cliente può essere sicuro che il codice a barre viene scansionato immediatamente al primo tentativo e che il contenuto è perfettamente e correttamente leggibile. In questo modo, le etichette soddisfano lo scopo previsto.

L’intero processo di tracciamento dell’ordine dipende dalla capacità dello scanner che legge il codice a barre LPN: la velocità e la capacità determinano la qualità di lettura del codice a barre così come il materiale e l’inchiostro dell’etichetta.

Produci come desideri

A seconda della quantità di etichette e dell’applicazione, Weber determina insieme al cliente quale sia la soluzione più conveniente per l’azienda.

Optiamo per una tecnica di stampa termica con nastro? Quali materiali scegliamo per l’etichetta:carta, plastica o colla? Questa è una scelta importante visto che determina il prezzo dell’etichetta e anche l’efficienza della soluzione.

Per garantire che l’etichetta sia adatta all’applicazione, offriamo anche la giusta soluzione di etichettatura, evitando così che le etichette si stacchino troppo presto o troppo tardi e causino ritardi nel processo.

Soluzioni software di serializzazione

Weber offre un sistema di gestione database gratuito per garantire che le etichette LPN con codice a barre siano serializzate correttamente, evitando così la duplicazione di etichette con codici a barre. Questo è importante per l’industria 4.0 e quando ci sono più magazzini/sedi che lavorano con lo stesso sistema di gestione del magazzino e all’interno dell’industria farmaceutica. Weber offre anche un programma di codici a barre seriali, specializzato e basato su una serie dettata dal cliente.

Formati di etichettatura LPN

      • Rotoli Singoli
        Rotoli standard con etichette con codice a barre stampate consecutivamente, disponibili nella maggior parte dei formati.
      • Single Twin Rolls
        Due etichette identiche che si trovano sul rotolo, una accanto all’altra o una dopo l’altra. Questi sono spesso utilizzati da aziende che trattano pallet, casse e / o scatole più piccole.
      • Rotoli doppi singoli
        Un’etichetta con due set di contenuti per etichetta. Possono essere applicati dietro l’angolo di un pallet e spesso vengono ordinati in sequenza.
      • Doppio rullo
        Un’etichetta con due serie di contenuti con accanto una copia esatta sul rotolo. Questi sono spesso utilizzati nei grandi centri di distribuzione che movimentano pallet di grandi dimensioni, dove sono etichettati fino a quattro lati di un pallet.

Programmi e strategie di consegna

Weber effettua consegne a grandi rivenditori online, centri di distribuzione, società di e-commerce e nella logistica dell’e-commerce. Per questo, manteniamo le scorte di etichette LPN e ci assicuriamo che le etichette LPN vengano consegnate in tempo, in modo che sia garantita la continuità nel processo logistico. Attraverso la rete globale di Weber, le etichette LPN possono sempre essere prodotte e consegnate in tempo.

Weber sviluppa, progetta e produce soluzioni complete di etichettatura e codifica per l’ottimizzazione dei processi di produzione e logistici. Inoltre, Weber offre anche stampanti da banco, ribbon, inchiostro e consumabili. Ciò rende Weber un partner affidabile per l’etichettatura e la codifica.

Contattaci per consulenza personalizzata!