QR code per pazienti affetti da demenza

QR code per pazienti affetti da demenza

La città giapponese di Iruma sta aprendo nuovi orizzonti con la marcatura con codice a barre per pazienti affetti da demenza. Ciò che inizialmente sembra bizzarro è un grande aiuto per riportare a casa gli anziani affetti da demenza.

Piccoli adesivi con codice QR con numero identificativo individuale

I pazienti con demenza fanno spesso passeggiate, ma hanno perso il senso di orientamento. Potrebbe darsi che si perdano vagando e che i familiari debbano quindi cercarli.  Per velocizzare la ricerca, si identifica ogni paziente con un’etichetta con codice QR contenendo un numero identificativo che si applica nelle unghie o nei piedi.

Il codice QR può essere letto facilmente con uno smartphone. Questo rende possibile trovare rapidamente i parenti o la struttura nella quale risiedono queste persone, e avvisare.

Etichette resistenti

Le etichette del codice QR sono di circa 1 cm di dimensione. Un adesivo speciale assicura che aderiscano bene per due settimane senza il rischio di staccarsi. Inoltre, il materiale viene selezionato in modo tale che anche gli adesivi possano bagnarsi senza distruggersi.

Articolo originale pubblicato qui.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *