etichettatura cartacea vs. marcatura diretta

Etichettatura cartacea vs. marcatura diretta

Le etichette possono essere stampate con colla su carta e applicate nel formato cartaceo sul prodotto o sulla confezione. Inoltre, le informazioni sull’etichetta possono essere contrassegnate direttamente sul prodotto senza utilizzare colla e carta per etichette. A tal fine, nella nostra linea di prodotti sono disponibili diverse soluzioni per ogni applicazione in base alle esigenze del cliente. Confronteremo entrambi i metodi per quanto riguarda condizione, facilità e flessibilità.

Etichettatura stampata

Le etichette stampate sono generalmente bianche in un formato a ruolo, utilizzate nelle etichettatrici e applicate ai prodotti. Esistono due soluzioni leader nell’automazione dell’applicazione di etichette: applicatori di etichette e sistemi di stampa e applicazione.

Applicatore di etichette

Un applicatore di etichette è un sistema di etichettatura automatico. La principale differenza tra esso e altre soluzioni di etichettatura stampate è che l’etichetta è già prestampata. Pertanto, il sistema viene utilizzato solo per applicare l’etichetta al prodotto o all’imballaggio. Ci sono due macchine principali nella nostra gamma che possono essere utilizzate per l’applicazione dell’etichetta: Alpha Compact e Alpha HSM.

applicatore automatico di etichette alpha HSM
Alpha HSM

Stampa e applica

I sistemi di stampa e applicazione sono anche macchine automatizzate da utilizzare per l’applicazione di etichette. Tuttavia, la principale differenza tra i sistemi di stampa e applica e gli applicatorii di etichette è che stampano l’etichetta e la applicano. Abbiamo Legi-Air 4050B e Legi-Air 4050E, che sono ottime soluzioni per i sistemi di stampa e applica sul mercato per l’imballaggio primario e secondario. Nella nostra gamma sono presenti anche il sistema print & apply AP182 per l’imballaggio terziario per pallet e Leg-Air 6000 specifico per la logistica.

Marcatura diretta

La marcatura diretta è una procedura di applicazione delle informazioni sull’etichettatura direttamente sul prodotto o sulla confezione senza l’utilizzo di carta per etichettatura aggiuntiva. Per questo motivo, è una soluzione più sostenibile per l’automazione dell’etichettatura.

Stampante a getto d’inchiostro

Le stampanti a getto d’inchiostro sono macchine per l’applicazione di marcatura diretta che puoi utilizzare come soluzione di stampa. Il sistema è veloce, preciso e facile da usare. Il principale vantaggio di una stampante a getto d’inchiostro è che ha un costo di acquisto inferiore rispetto alle etichettatrici cartacee. Riduce gli sprechi dovuti all’applicazione diretta e richiede meno manutenzione.

marcatura diretta
Markoprint Inkjet

Abbiamo una linea Markoprint dedicata alle stampanti a getto d’inchiostro. Una delle macchine più eccellenti sul mercato è Markoprint Integra PP108 che si differenzia per l’alta risoluzione e può stampare fino a due colori.