A labeling machine printing labels over drink cups

Etichettatrici e robot: la combo perfetta

Automazione e sistemi di etichettatura possono essere un’accoppiata vincente e quando si uniscono emergono veri “dream-teams” dell’automazione industriale. Scopri come funzionano un’etichettatrice su uno robot.

Lavorando insieme, queste tecnologie, garantiscono massima efficienza, precisione, affidabilità del processo di produzione e della logistica. L’esempio più rilevante è l’ultimissima innovazione del Gruppo Weber Bluhm, casa madre di Weber Marking Systems: la robotica unita all’etichettatura per pallet.

Recentemente, a “K 2019”, la fiera delle materie plastiche più importante del mondo, Weber Marking France è stato partner tecnologico del Gruppo Sepro, azienda manifatturiera produttrice di robot.

In esposizione era presente un sistema automatizzato che includeva sistemi Print&Apply.
Le linee, in questo caso specifico, erano state programmate per la realizzazione di bicchieri di plastica. Ai visitatori e ai clienti era stata quindi data l’opportunità di vedere con i propri occhi la funzionalità dei sistemi Print&Apply, inserendo un piccolo testo nel sistema, attraverso un touch screen: il testo veniva infine stampato sulla superficie del prodotto.

Un cosiddetto cobot, un robot industriale in grado di interagire con le persone senza la presenza di un dispositivo di protezione, era incaricato di prelevare i bicchieri finiti e posizionarli di fronte all’applicatore di etichette Legi Air di Weber Marking Systems.

Il testo inserito dall’utente era stampato in un lasso di tempo ristrettissimo sull’etichetta, che veniva applicata in modo estremamente preciso sui bicchieri precedentemente prodotti.

Wir würden Ihnen an dieser Stelle gerne einen zusätzlichen Inhalt anzeigen (z. B. YouTube-Video). Dafür benötigen wir jedoch Ihre Erlaubnis, Cookies zu setzen:

Il cobot aveva quindi la funzione di mostrare al visitatore il prodotto finito, realizzato in plastica completamente riciclabile, etichetta compresa.

In futuro potrebbe esserci sempre maggiore collaborazione tra robotica e marcatura industriale: un sistema di logistica intelligente, infatti, potrebbe ridurre notevolmente i costi e le risorse utilizzate, permettendo di ottimizzare tutto il processo produttivo. Inoltre, le tecnologie necessarie sono già presenti sul mercato.

Non esitate a contattarci per una consulenza personalizzata che risponda alle esigenze più sfidanti.

Find out more about industrial automation solutions