E-fulfilment: Lo step chiave nel processo di logistica ed e-commerce

Il successo del tuo negozio online e-commerce non è dato soltanto dalle tue vendite o dalla grafica del tuo sito, ma è collegato soprattutto ad un processo di fulfilment efficiente. La fase di e-fulfilment è un requisito per far si che il tuo e-commerce funzioni in modo snello, per avere clienti felici e quindi ottenere ricezioni positive.

Cosa è e-commerce fulfilment?

L’e-commerce fulfilment consiste in tutte le attività collegate alla gestione dei prodotti, quindi dal ricevimento della merce corrispondente agli ordini processati e la loro entrata nel magazzino dopo la spedizione, incluso anche il reso degli ordini quando richiesto. Il processo è anche noto come “picking and packing”, e come il suo nome suggerisce, è uno step fondamentale nella catena di logistica, collegando la logistica inbound e quella outbound.

Fasi del processo di e-fulfilment:

1) Ricevimento della merce

 I prodotti sono spediti dal produttore originale o dal negozio, ed entrano nel magazzino. Il WMS (Sistema di gestione di magazzino) è essenziale in questa parte del processo, perché è la fase in cui i prodotti vengono contati, identificati ed introdotti.

2) Immagazzinaggio ed ingresso degli ordini

I prodotti vengono identificati ed organizzati per massimizzare l’efficienza negli steps successivi. Se il volume dei prodotti ricevuto è troppo grande, generalmente vengono organizzati in scafali, cesti o pallet. È in questa fase che vengono stabiliti i requisiti, in modo tale da proseguire al corrispondente “product picking”.

3) Processo degli ordini e product picking

Una volta che gli ordini sono processati, vengono collegati con i prodotti corrispondenti in magazzino tramite il WMS, dopo di ché vengono prelevati per la fase successiva di imballaggio e spedizione.  In questo modo i pacchi – in scatole, buste o sacchetti – sono etichettati per la spedizione.

4) Spedizione

L’ordine è adesso pronto ad essere spedito: il prodotto già imballato ed etichettato esce dal magazzino e viene ritirato dal corriere per la spedizione in negozio e/o all’indirizzo indicato dal cliente.

5) Processo del reso: ristoccaggio o scarto per malfunzionamento

Se il prodotto è danneggiato o sbagliato, oppure il cliente ha cambiato idea, può fare un reso seguendo l’apposita procedura. Di solito, il processo avviene tramite l’applicazione di un’altra etichetta e la rispedizione al negozio o al magazzino.

Il processo di e-fulfilment è andato a buon fine quando i prodotti arrivano nelle mani dei consumatori, oppure quando vengono reinseriti nel magazzino per la loro successiva vendita in un nuovo ordine.

L’e-fulfilment è una parte essenziale del processo di logistica ed e-commerce, perché impatta direttamente sull’efficienza della tua azienda, sulla soddisfazione dei clienti e, ovviamente, sui redditi.

L’importanza di una corretta identificazione ed etichettatura tramite il processo di logistica

I processi logistici ed e-commerce non possono essere gestiti senza sistemi di etichettatura ed identificazioni ottimali che possano garantire la sicurezza dei prodotti e dei clienti, l’integrità e la soddisfazione lungo tutto il processo.

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