Il processo logistico nell’e-commerce è diviso in tre fasi:
- Ricezione degli ordini
- Spedizione
- Resi
Il processo logistico nell’E-commerce fase 1: ricezione degli ordini
Le merci vengono ricevute alla rinfusa nel magazzino e devono essere portate nel posto giusto. L’identificazione dei prodotti per la loro tracciabilità è essenziale affinché il processo logistico nell’e-commerce funzioni in maniera snella. Questo è possibile tramite l’applicazione manuale o automatica dei codici a barre sulla merce.
SCANSIONE DELLE MERCI
Le merci in arrivo vengono scannerizzate con uno scanner manuale o in un tunnel di scansione. I sistemi ERP o WMS riconoscono le merci e indicano dove devono essere immagazzinate.
IDENTIFICAZIONE
L’identificazione dei prodotti avviene tramite la stampa e applicazione di un’etichetta o la codifica a getto di inchiostro, cosi ché sia facile monitorare e memorizzare il flusso delle merci. Esistono diversi modi per identificare la merce:
- Applicazione manuale di etichette prestampate (LPN)
- Stampa etichette su richiesta e applicazione manuale
- Applicazione automatica di etichette prestampate con un applicatore di etichette
- Stampa e applicazione di etichette di dati variabili in tempo reale
- Codifica diretta dell’identificazione sulla confezione
Il processo logistico nell’E-commerce fase 2: spedizioni
Processo i spedizione degli ordini ottimizzato
L’ordine arriva e il cliente si aspetta il suo pacco il prima possibile. L’ordine deve essere ritirato e reso pronto per la spedizione per il corriere. Questo processo può essere manuale, parzialmente automatizzato o completamente automatico.
TRACCIAMENTO – NUMERO DI TRACKING
Una scatola vuota o un imballaggio esterno possono essere forniti con un’etichetta LPN che contiene il collegamento ad un’ordine. La scatola è trasportata manualmente o automaticamente attraverso il processo di prelievo dell’ordine. Quando la scatola contiene già il prodotto, continua fino alla linea di spedizione. L’etichetta LPN indica al sistema WMS o ERP dove deve essere posizionata un’etichetta di spedizione. Le etichette LPN possono essere applicate manualmente o automaticamente.
ETICHETTE PRESTAMPATE
Le scatole di cartone che spiccano maggiormente sono quelle con le etichette colorate e personalizzate con il logo e con delle scritte. Le stampanti da banco sono quindi ideali per le private label, per piccole e grandi tirature e per le stampe continue di codici a barre.
APPLICAZIONE MANUALE DELLE ETICHETTE DI SPEDIZIONE
Sulle merci, alla fine dell’imballaggio, viene applicata un’etichetta di spedizione o un’etichetta con codice a barre o un’etichetta di reso. Le stampanti da banco stampano etichette di diverse dimensioni con dati variabili secondo necessità.
Esiste un’ampia gamma di stampanti per etichette che soddisfano diverse esigenze:
- Stampa termica
- Trasferimento termico
- Etichette a colori
ETICHETTE DI SPEDIZIONE
Applicare le etichette di spedizione è un lavoro che richiede precisione. Grazie ai sistemi automatici è possibile prevenire gli errori nella stampa e nell’applicazione delle etichette di spedizione. Esistono diversi modi per raggiungere un risultato ottimale nell’applicazione di etichette di spedizione, anche su prodotti di diversa altezza:
- Stampa e applicazione in un unico sistema
- Stampare le informazioni sulla spedizione direttamente sul pacco tramite getto di inchiostro
- Etichettatura per Pallet(GS1 e SSCC)
Il processo logistico nell’E-commerce fase 3: Resi
TRACCIAMENTO EFFICACE
Ai clienti piace la comodità. Più facile e veloce è il processo di reso, maggiori sono le possibilità che un cliente effettui nuovamente un ordine.
ETICHETTA DI RESO
Sul pacco, viene applicata un’etichetta di reso che contiene un codice identificativo o un codice a barre. Queste etichette vengono stampate tramite stampanti da banco o sistemi stampa e applica. Se la scatola viene restituita, l’etichetta di reso verrà scannerizzato e il processo di reso sarà più veloce.
SCANSIONE DEL RESO
Lo scanner di codici a barre è indispensabile per il processo di reso. Non appena il prodotto è stato scannerizzato, viene immediatamente elaborato nel sistema WMS o ERP. Ciò consente di risparmiare tempo e ottimizzare il processo di restituzione.
ETICHETTE BIANCHE O PRESTAMPATE
Ogni processo logistico è caratterizzato dalla quantità di etichette e dalla loro destinazione: possono essere etichette di spedizione, etichette per pallet, etichette LPN o etichette di reso. Quindi è importante scegliere sempre delle etichette di ottima qualità e che siano affidabili e appropriate al tipo di prodotto/confezione, all’ambiente in cui verranno applicate e alla durata del loro utilizzo. Scegliere l’etichetta giusta, ti aiuterà a prevenire ritardi nel processo e a ridurre i costi collegati ai guasti o alla merce smarrita garantendo una maggiore soddisfazione dei clienti.
Vieni a scoprire tutte le soluzioni della logistica:
https://www.webermarking.it/applicazioni/logistica.html
e non esitare a contattarci per una consulenza gratuita!