Il processo logistico nell’E-commerce: ricezione ordini, spedizioni e resi

Il processo logistico nell’e-commerce è diviso in tre fasi:

  • Ricezione degli ordini
  • Spedizione
  • Resi

Il processo logistico nell’E-commerce fase 1: ricezione degli ordini

Le merci vengono ricevute alla rinfusa nel magazzino e devono essere portate nel posto giusto. L’identificazione dei prodotti per la loro tracciabilità è essenziale affinché il processo logistico nell’e-commerce funzioni in maniera snella. Questo è possibile tramite l’applicazione manuale o automatica dei codici a barre sulla merce.

SCANSIONE DELLE MERCI

Le merci in arrivo vengono scannerizzate con uno scanner manuale o in un tunnel di scansione. I sistemi ERP o WMS riconoscono le merci e indicano dove devono essere immagazzinate.

IDENTIFICAZIONE

L’identificazione dei prodotti avviene tramite la stampa e applicazione di un’etichetta o la codifica a getto di inchiostro, cosi ché sia facile monitorare e memorizzare il flusso delle merci. Esistono diversi modi per identificare la merce:

  • Applicazione manuale di etichette prestampate (LPN)
  • Stampa etichette su richiesta e applicazione manuale
  • Applicazione automatica di etichette prestampate con un applicatore di etichette
  • Stampa e applicazione di etichette di dati variabili in tempo reale
  • Codifica diretta dell’identificazione sulla confezione

Il processo logistico nell’E-commerce fase 2: spedizioni

Processo i spedizione degli ordini ottimizzato

L’ordine arriva e il cliente si aspetta il suo pacco il prima possibile. L’ordine deve essere ritirato e reso pronto per la spedizione per il corriere. Questo processo può essere manuale, parzialmente automatizzato o completamente automatico.

TRACCIAMENTO – NUMERO DI TRACKING

Una scatola vuota o un imballaggio esterno possono essere forniti con un’etichetta LPN che contiene il collegamento ad un’ordine. La scatola è trasportata manualmente o automaticamente attraverso il processo di prelievo dell’ordine. Quando la scatola contiene già il prodotto, continua fino alla linea di spedizione. L’etichetta LPN indica al sistema WMS o ERP dove deve essere posizionata un’etichetta di spedizione. Le etichette LPN possono essere applicate manualmente o automaticamente.

ETICHETTE PRESTAMPATE

Le scatole di cartone che spiccano maggiormente sono quelle con le etichette colorate e personalizzate con il logo e con delle scritte. Le stampanti da banco sono quindi ideali per le private label, per piccole e grandi tirature e per le stampe continue di codici a barre.

APPLICAZIONE MANUALE DELLE ETICHETTE DI SPEDIZIONE

Sulle merci, alla fine dell’imballaggio, viene applicata un’etichetta di spedizione o un’etichetta con codice a barre o un’etichetta di reso. Le stampanti da banco stampano etichette di diverse dimensioni con dati variabili secondo necessità.

Esiste un’ampia gamma di stampanti per etichette che soddisfano diverse esigenze:

  • Stampa termica
  • Trasferimento termico
  • Etichette a colori

ETICHETTE DI SPEDIZIONE

Applicare le etichette di spedizione è un lavoro che richiede precisione. Grazie ai sistemi automatici è possibile prevenire gli errori nella stampa e nell’applicazione delle etichette di spedizione. Esistono diversi modi per raggiungere un risultato ottimale nell’applicazione di etichette di spedizione, anche su prodotti di diversa altezza:

  • Stampa e applicazione in un unico sistema
  • Stampare le informazioni sulla spedizione direttamente sul pacco tramite getto di inchiostro
  • Etichettatura per Pallet(GS1 e SSCC)

Il processo logistico nell’E-commerce fase 3: Resi

TRACCIAMENTO EFFICACE

Ai clienti piace la comodità. Più facile e veloce è il processo di reso, maggiori sono le possibilità che un cliente effettui nuovamente un ordine.

ETICHETTA DI RESO

Sul pacco, viene applicata un’etichetta di reso che contiene un codice identificativo o un codice a barre. Queste etichette vengono stampate tramite stampanti da banco o sistemi stampa e applica. Se la scatola viene restituita, l’etichetta di reso verrà scannerizzato e il processo di reso sarà più veloce.

SCANSIONE DEL RESO

Lo scanner di codici a barre è indispensabile per il processo di reso. Non appena il prodotto è stato scannerizzato, viene immediatamente elaborato nel sistema WMS o ERP. Ciò consente di risparmiare tempo e ottimizzare il processo di restituzione.

ETICHETTE BIANCHE O PRESTAMPATE

Ogni processo logistico è caratterizzato dalla quantità di etichette e dalla loro destinazione: possono essere etichette di spedizione, etichette per pallet, etichette LPN o etichette di reso. Quindi è importante scegliere sempre delle etichette di ottima qualità e che siano affidabili e appropriate al tipo di prodotto/confezione, all’ambiente in cui verranno applicate e alla durata del loro utilizzo.  Scegliere l’etichetta giusta, ti aiuterà a prevenire ritardi nel processo e a ridurre i costi collegati ai guasti o alla merce smarrita garantendo una maggiore soddisfazione dei clienti.

il processo logistico nell'e-commerce

Vieni a scoprire tutte le soluzioni della logistica:

https://www.webermarking.it/applicazioni/logistica.html

e non esitare a contattarci per una consulenza gratuita!