Simbolo CEE

Cosa significa il simbolo « ℮ » sugli imballaggi?

Alimenti, bevande, detersivi: questi e molti altri prodotti vengono confezionati dal produttore durante la produzione. La confezione è in realtà un “preconfezionamento”. Come qualsiasi altra confezione, le confezioni preconfezionate contengono molte informazioni. Ad esempio, ingredienti, informazioni nutrizionali, date di scadenza o dati sui lotti. Se guardi da vicino, a volte noterai una piccola “e” direttamente dietro la quantità del prodotto. Ma cosa significa effettivamente questo simbolo CEE in relazione all’etichetta della quantità di prodotto?

Simbolo CEE

Segnalazione del simbolo "e" su una bottiglia

La “e” è un simbolo della CEE e sta per Comunità Economica Europea. Questo simbolo CEE indica che il produttore ha confezionato il prodotto in conformità con il regolamento UE sul pre-imballaggio e questo regolamento disciplina, tra l’altro, l’etichetta della quantità di riempimento.
I prodotti hanno una cosiddetta quantità di riempimento nominale, che deve essere indicata anche sulla confezione. Questa è la quantità di riempimento netta, che deve essere rispettata. Ad esempio, una confezione di caffè che indica sull’etichetta la quantità di 500 grammi, deve realmente contenere 500 grammi di caffè.
Con questa marcatura, il produttore garantisce informazioni corrette e il rispetto delle normative. Parallelamente, le autorità possono effettuare controlli a campione.

Il marchio CEE è facoltativo, ma può essere apposto solo su imballaggi con una quantità nominale da 5 grammi o millilitri a 10 chilogrammi o litri. Il luogo esatto in cui deve essere apposto il contrassegno è prescritto dall’ordinanza sul pre-confezionamento: entro la vista del peso o del volume nominale. Tuttavia, viene spesso stampato più volte, in luoghi diversi. L’ordine non specifica se, in tali casi, la “e” debba essere inserita dopo ogni indicazione della quantità di riempimento, ma ne specifica anche l’altezza minima del simbolo. Si tratta di tre millimetri per l’imballaggio alimentare, ad esempio. È vietata l’apposizione di marchi che potrebbero essere confusi con il marchio “e”.

Un marchio importante per il commercio transfrontaliero

Il marchio CEE svolge un ruolo principalmente per il commercio transfrontaliero nell’UE, meno per il singolo consumatore. Gli imballaggi contrassegnati con una “e” sono controllati solo dalle autorità competenti del paese di produzione interessato. Per i paesi importatori, il contrassegno “e” sulla confezione è quindi virtualmente l’informazione o la conferma che tutti i requisiti legali relativi alla quantità di riempimento e all’etichettatura sono stati soddisfatti. Non sono previsti controlli separati, fatta eccezione se ci sono state lamentele da parte di un consumatore. In questo caso, le autorità del paese importatore verificano se il reclamo è giustificato o se sono stati soddisfatti i requisiti legali.

Nel caso di prodotti senza marchio CEE, è del tutto possibile che gli Stati membri dell’UE li rifiutino. Se un prodotto entra comunque nel mercato europeo senza marchio elettronico, il distributore nel relativo paese di vendita è responsabile di assicurarsi che tutto sia corretto. Ciò significa che in caso di dubbio, deve verificare e misurare se tutti i requisiti legali sono stati soddisfatti.

Alcuni esempi delle nostre applicazioni nel settore alimentare

Wir würden Ihnen an dieser Stelle gerne einen zusätzlichen Inhalt anzeigen (z. B. YouTube-Video). Dafür benötigen wir jedoch Ihre Erlaubnis, Cookies zu setzen:

In Weber Marking Systems, ti supportiamo con le nostre soluzioni all’avanguardia per soddisfare le tue esigenze di marcatura, codifica, etichettatura e relativi materiali di consumo. Le nostre etichettatrici industriali, così come le nostre stampanti a getto d’inchiostro Markoprint, sono sistemi perfettamente adatti per l’integrazione nelle vostre linee di produzione.