Labels applied over tires

Nel 2021 entrerà in vigore la nuova normativa UE per la codifica degli pneumatici

Il regolamento UE 1222/2009 sull’etichettatura degli pneumatici rendeva obbligatorio dal 2012 la presenza di un’etichetta UE su tutti gli pneumatici in commercio.

Secondo l’Unione Europea questo regolamento non è stato sufficientemente applicato rendendo la visibilità dell’etichetta inadeguata. 

La Commissione Europea ha quindi raggiunto un accordo con il Parlamento Europeo e gli stati membri dell’Unione Europea per far sì che l’etichettatura degli pneumatici fosse ridefinita entro il 2021.  

 L’originaria direttiva relativa all’etichettatura è stata stilata per promuovere l’educazione dei consumatori e la vendita di pneumatici per veicoli a basso consumo.    

Il regolamento stabilisce che gli pneumatici delle autovetture e dei veicoli commerciali debbano essere etichettati con informazioni relative al consumo di carburante, all’aderenza sul bagnato e alla rumorosità di rotolamento.  

Il consumo di carburante e l’aderenza sul bagnato saranno valutati su una scala di lettere da A a G.   

La Commissione valuterà anche la misura in cui tali criteri sono soddisfatti. Il rumore di rotolamento deve essere indicato con barre di volume e decibel. Il regolamento deve essere applicato per mezzo di un adesivo di 75 x 100 millimetri, il cui disegno ricorda l’etichetta energetica, ed è attaccato al battistrada di ogni pneumatico.   

A partire dal 2021 il mercato deve essere monitorato più da vicino in modo che la direttiva sia effettivamente applicata in tutta l’UE.  

Gli pneumatici di Continental – cliente di Bluhm Systeme la casa madre di Weber Marking Systems in Germania – soddisfano pienamente i requisiti UE. Poco dopo il primo annuncio dei punti chiave della direttiva, Continental ha iniziato a sviluppare insieme a Weber un sistema di etichettatura completamente automatico, che viene ora utilizzato in numerosi stabilimenti europei della società.  

Wir würden Ihnen an dieser Stelle gerne einen zusätzlichen Inhalt anzeigen (z. B. YouTube-Video). Dafür benötigen wir jedoch Ihre Erlaubnis, Cookies zu setzen:

Bluhm stampa le etichette per Continental in conformità alle specifiche UE e fa sì che i singoli valori, i numeri di articolo e i codici a barre EAN 13 vengano stampati all’interno dei campi previsti a tale scopo. Per la stampa e l’etichettatura viene utilizzata l’etichettatrice Print&Apply Legi-Air 5300 Tyre.  

Etichettatura degli pneumatici Continental

Continental tyre labelNon basta etichettare gli pneumatici con i dati corretti, è necessario anche che l’etichetta venga applicata in modo preciso, centrata sul prodotto.  

Ad esempio, uno pneumatico di 135 mm usato per un piccolo veicolo elettrico richiede una posizione di etichettatura diversa da uno pneumatico sportivo ad alte prestazioni con una larghezza di 355 mm. Oltre alle altezze, variano anche i diametri degli pneumatici e quindi la loro distanza dall’etichettatrice. Il braccio dosatore dell’etichettatrice può estendersi fino a 10 centimetri in pochi millisecondi. 

Continental tyre labeling systemPoiché il diametro dello pneumatico determina la distanza di estensione del tampone di erogazione, prima di poter applicare l’etichetta, è necessario memorizzare in anticipo le dimensioni dei singoli pneumatici. 

L’erogatore di tipo Alpha Compact applica le etichette agli pneumatici con un processo di asciugatura.   

L’etichetta appena stampata viene rimossa dal nastro di supporto, aspirata sottovuoto e trasportata in avanti a velocità elevata su nastri trasportator. Questa sporge di qualche millimetro sopra il bordo di erogazione e può essere applicato automaticamente sullo pneumatico in transito.   

Lo pneumatico può essere contrassegnato singolarmente ogni due secondi e mezzo uno dato che ogni prodotto che attraversa il sistema è unico nel suo genere.  

Curioso per trovare la soluzione perfetta di etichettatura?

La nostra gamma di prodotti per l’etichettatura e la marcatura industriale è in grado di soddisfare qualsiasi necessità assicurando tracciabilità e rispetto delle regolazioni vigenti all’interno dell’Unione Europea.  Offriamo, inoltre, una consulenza personalizzata e specifica per andare incontro alle esigenze più specifiche.

Scopri di più su i nostri sistemi di etichettatura