L’etichettatura nel fine linea: applicazione sui pallet

Le soluzioni Stampa e Applica di Weber sono soluzioni facili da integrare e di alta tecnologia, progettate e sviluppate per essere presenti in ambienti industriali.

La linea di prodotti di Weber Marking Systems spazia dall’identificazione e la marcatura del prodotto stesso – identificazione dell’imballaggio primario – alla codifica o etichettatura dell’imballo secondario come scatole, astucci nel caso di farmaci, buste nel caso di e-commerce, ed infine, l’identificazione e l’applicazione di etichette su pallet.

I pallet sono meglio conosciuti come imballaggi terziari nel gergo industriale e sono costituiti da molte scatole assemblate e avvolte in film plastico – quindi pallettizzate – per semplificare il trasporto di lotti di produzione di grandi dimensioni. I pallet, però, non servono solo a facilitare il trasporto delle merci, ma mirano anche a garantire sicurezza e tracciabilità. Per questo motivo, le produzioni e l’intera filiera sfruttano l’uso dei pallet per tracciare e identificare la produzione stessa dei lotti. In questo articolo approfondiremo il tema dell’identificazione e dell’etichettatura dei pallet, mettendo in primo piano la tracciabilità e la sicurezza durante la spedizione all’interno di produzioni, magazzini e logistica di diversi settori.

Identificazione dei pallet

Ogni giorno sempre più industrie sono tenute a tracciare i propri prodotti ed è proprio per questo che esiste una varietà di standard per regolare l’identificazione dei pallet. Una diversa quantità di settori come quelllo del food, l’industria farmaceutica o l’industria logistica, hanno bisogno di assicurare l’integrità, l’affidabilità e la sicurezza delle loro produzioni tramite l’etichettatura dei pallet. Per questo, l’identificazione del pallet si vale di un common ground, e in questo senso, gli standard più conosciuti al mondo solo quelli stabiliti da GS1, attraverso l’utilizzo del codice a barre SSCC.

Struttura dell’etichetta dei pallet

L’etichetta logistica è un’etichetta standard elaborata da GS1 per identificare un pallet o un pacco ai fini logistici o commerciali. L’etichetta GS1 è principalmente divisa in 3 sezioni e, nella parte inferiore, ha un codice a barre GS1-128, che è l’unica informazione obbligatoria che dev’essere inclusa in qualsiasi etichetta logistica.

Informazioni come il nome, l’indirizzo del mittente e del destinatario ed il contenuto del pacco, sono contenute nella sezione superiore e centrale dell’etichetta.

Sul codice SSCC

Il codice SSCC è il Serial Shipping Container Code che identifica univocamente l’unità logistica, quindi il pallet, e permette che ogni singola unità sia tracciata lungo la filiera: questo permette di identificare ogni singola unità logistica e ogni suo singolo movimento fisico insieme al flusso di dati ad esso associato. Ad esempio, il codice SSCC è assegnato dal produttore del prodotto già imballato o dall’azienda che pallettizza l’unità.

Sapevi che… L’etichetta SSCC GS1 può essere riutilizzata 12 mesi dopo lo smaltimento dell’unità logistica?

Tuttavia, l’etichetta GS1 e gli standard non sono soltanto collegati ai codici SSCC, richiedono anche altri tipi di codici come il GTIN, il numero di lotto, il numero di serie e la data di scadenza, a seconda di quello che si cerca di identificare e delle dimensioni del pacco.

Wir würden Ihnen an dieser Stelle gerne einen zusätzlichen Inhalt anzeigen (z. B. YouTube-Video). Dafür benötigen wir jedoch Ihre Erlaubnis, Cookies zu setzen:

L’industria farmaceutica: etichettatura per tracciabilità e integrità

L’etichettatura nell’industria farmaceutica è obbligatoria per garantire l’integrità e la sicurezza dei medicinali e delle confezioni. Nel settore farmaceutico, oltre all’identificazione delle confezioni tramite la serializzazione, si applica il processo conosciuto come “aggregazione”. L’aggregazione consiste nello stabilire una relazione “genitore-figlio” tra le diverse confezioni: l’imballaggio primario viene identificato con un codice collegato all’imballaggio secondario che a sua volta contiene dati ed informazioni che sono collegati all’imballaggio terziario, quindi, all’etichetta applicata sui pallet.

Vuoi sapere di più sull’identificazione farmaceutica?

Scarica il Whitepaper!

Come identificare i pallet?

Weber Marking Systems è leader nell’etichettatura ed identificazione industriale con oltre 50 anni di esperienza nel mercato, pioniera nello sviluppo e nella manifattura di sistemi di etichettatura elettrici. Una delle protagoniste della gamma elettrica è l’AP182, un Print & Apply per pallet che, essendo elettrica, rappresenta un sistema intrinsecamente sicuro racchiuso in un cabinet di acciaio inox, adatto per ambienti industriali con condizioni estreme.

L’AP182 è un sistema che permette l’applicazione fino a 3 etichette logistiche GS1 A5 su pallet fermo o in movimento. Il sistema ha prestazioni elevate, consentendo l’etichettatura di 90 pallet all’ora o 120 pallet all’ora a seconda della quantità di etichette che applica ad ogni ciclo. Grazie ad un tamp pad, che ruota fino a 180 gradi, è possibile l’applicazione di etichette sia in orizzontale che in verticale.

Tuttavia, non è l’unico sistema della gamma Weber ai fini dell’identificazione dell’imballaggio terziario: oltre all’AP182 Weber presenta la LA4050E2A, un sistema di stampa e applicazione di etichette che permette l’applicazione di etichette su due lati di un pallet grazie ad un applicatore Swing Arm.

Wir würden Ihnen an dieser Stelle gerne einen zusätzlichen Inhalt anzeigen (z. B. YouTube-Video). Dafür benötigen wir jedoch Ihre Erlaubnis, Cookies zu setzen: