Zero-downtime grazie a soluzioni di backup intelligenti

Zero-Downtime grazie a soluzioni di backup intelligenti

Zero-downtime grazie a soluzioni di backup intelligenti

In 300 secondi, un imbottigliatore può etichettare circa 3.000 bottiglie. Tutti i processi a monte e a valle sono coordinati al secondo se un tale sistema rimanesse fermo per pochi minuti, ad esempio a causa di un cambio di bobina o di inchiostro, influirebbe su tutte le fasi della successiva catena di produzione e fornitura.

I sistemi Weber rilevano un problema prima che si verifichi. Come? Puoi leggerlo qui.

Doppia “corre” meglio

La soluzione non è un’etichettatrice, ma due. Quando più etichettatrici vengono messe in sequenza una dopo l’altra nella direzione di produzione, possono essere alternate. La comunicazione tra le etichettatrici è automatica via software.

 

zero_downtime_weber

Non appena il primo sistema si ferma, ad esempio per sostituire il rotolo di etichette, subentra automaticamente il secondo sistema. In questo modo, l’elevata produttività viene mantenuta con zero tempi di fermo.

Tre modalità, tripla sicurezza

Weber offre tre varianti “zero-downtime”. A seconda dell’applicazione, del processo e della linea di produzione/logistica, sono disponibili varie opzioni per ottenere zero tempi di fermo macchina.

  • Modalità di sicurezza
  • Modalità resistenza
  • Modalità tandem

Configurazione sicura

In modalità di sicurezza, è presente un sistema di etichettatura primario e secondario. Il sistema secondario subentra immediatamente quando il sistema primario viene arrestato per manutenzione o rifornimento di etichette. Di conseguenza, il livello di produzione rimane stabile. Una volta risolto il problema, il sistema primario riprende il controllo.

La capacità è la chiave

In modalità endurance, l’obiettivo è di interferire il meno possibile nella linea di produzione. Soprattutto quando funziona a piena velocità. Se viene raggiunta la capacità massima della macchina o se l’ergonomia o lo spazio di installazione non consentono rotoli di etichette più grandi, la vita del sistema in questa modalità può essere quasi raddoppiata fino al successivo cambio rotolo.

Lo stesso lavoro

In modalità tandem, entrambi i sistemi di etichettatura svolgono lo stesso lavoro, ma etichettano “la metà”. Questo serve per aumentare rapidamente la capacità. Il motivo è che, a differenza dei sistemi di etichettatura a getto d’inchiostro (stampa diretta delle merci), anche il foglio di supporto e l’etichetta devono essere spostati. Ciò pone sfide fisiche, che possono essere risolte con un sistema di etichettatura aggiuntivo, che aumenta rapidamente la produttività.

Soluzioni individuali per singole linee di produzione

Se si tratta “solo” di applicare un codice EAN (codice a barre), è sufficiente la variante durata. Per le merci che richiedono un numero di serie sequenziale, si consiglia la modalità protetta, in quanto non ci dovrebbero essere interruzioni del processo in nessun caso.

Vuoi una conoscenza ancora più approfondita? Non esitare a contattarci