Etichettatura GHS

Etichettatura GHS: stampa di simboli di pericolo

Dall’entrata in vigore del Regolamento CLP (noto anche come Regolamento CE n° 1272/2008 sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio), le sostanze chimiche devono essere contrassegnate secondo il Sistema Globale Armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (sistema GHS).

I simboli di sostanze pericolose nero-rosso hanno sostituito i precedenti simboli di pericolo arancioni. Sono inoltre presenti avvertenze, cosiddette frasi H (pericoli) e frasi P (precauzioni). Nel prossimo futuro dovrà essere applicato anche un identificatore unico di formula (UFI) a livello dell’UE.

Etichettatura GHS
Esempio di etichetta del prodotto con Unique Formula Identifier (UFI)

Esistono diversi modi per implementare la marcatura di pericolo in conformità con GHS. Un nuovo approccio interessante: stampare i simboli di pericolo direttamente sul prodotto invece di apporre un’etichetta GHS! Questo articolo ti mostrerà i vantaggi di questo approccio.

Nuova stampante a getto d’inchiostro per la marcatura GHS

Weber Marking Systems ha lanciato sul mercato una nuova soluzione che consente alle aziende di marcare i propri prodotti pericolosi e chimici in conformità con GHS in modo semplice ed economico: la stampante piezo inkjet Markoprint integra PP 108 bicolor stampa due colori con una sola stampa testa! Ciò è reso possibile dall’innovativa tecnologia delle testine di stampa SEIKO, disponibile esclusivamente per le stampanti Markoprint.

Grazie all’esclusiva tecnologia della testina di stampa SEIKO, la Markoprint integra PP 108 può stampare in due colori con una testina di stampa

Stampa grafica ad alta risoluzione

Che si tratti di grafica (ad es. simboli di pericolo, loghi), testi o numeri, Markoprint integra PP 108 bicolore stampa fino a 108 mm di altezza su imballaggi assorbenti come cartone o sacchetti di carta. E questo in alta risoluzione e fino a 150 m/min con una risoluzione di 360 dpi.

Markoprint integra PP 108 bicolore può essere utilizzato per la marcatura di sostanze pericolose conforme a GHS

La Markoprint integra PP 108 bicolor può essere installata in modo fisso o spostata, a seconda che si debbano marcare prodotti in piedi o di passaggio. Il risultato di stampa è sempre di alta qualità. Ciò è garantito dal sistema di ricircolo dell’inchiostro: è resistente alle vibrazioni. Allo stesso tempo, impedisce all’aria di entrare negli ugelli o di far seccare l’inchiostro. Ciò rende Markoprint integra PP 108 bicolore esente da manutenzione in normali condizioni ambientali.

Facile da installare e controllare

Contrariamente ad altre stampanti a getto d’inchiostro, la Markoprint integra PP 108 bicolore consente di installare il serbatoio dell’inchiostro e la testina di stampa a qualsiasi livello. Ciò è garantito dal comando della pompa e dalla regolazione automatica della pressione di circolazione interna. La lunghezza standard del tubo flessibile è di 1,50 m, ma sono disponibili altre lunghezze come opzione in modo da poter integrare facilmente il sistema. I dati di stampa possono essere trasferiti tramite Ethernet, EIA232 o una chiavetta USB.

Con un alloggiamento in acciaio inossidabile e classe di protezione IP 40, Markoprint integra PP 108 bicolor è attrezzato in modo ottimale per l’uso nell’industria chimica.

Stampanti GHS a confronto: stampante per etichette vs. stampante a getto d’inchiostro

Nell’industria chimica è pratica comune implementare l’identificazione delle sostanze pericolose con un’etichetta allegata. Esistono alternative come la marcatura diretta utilizzando la tecnologia di stampa a getto d’inchiostro piezo, che può offrire numerosi vantaggi rispetto all’etichetta tradizionale.

Etichette GHS

Molte aziende chimiche contrassegnano i loro prodotti con etichette su cui sono stampati i simboli di avvertenza rosso e nero e tutte le altre informazioni importanti. Possono essere etichette GHS prestampate o etichette prodotte su richiesta con una stampante a trasferimento termico a due colori o distributori di etichette. I simboli di pericolo sono stampati in alta risoluzione sulle etichette sia dalle stampanti a trasferimento termico a due colori che dai distributori di etichette con informazioni aggiuntive. I distributori di etichette applicano quindi anche le etichette GHS finite ai prodotti in modo completamente automatizzato.

Vantaggi

Le etichette GHS possono essere utilizzate in molti modi per l’etichettatura di sostanze pericolose. Che si tratti di sacchi, cartoni, contenitori IBC, bottiglie o fusti, indipendentemente dalla forma o dal materiale, esiste un sistema di etichettatura adatto per ogni imballaggio. La posizione dell’etichettatura può variare, dall’etichettatura fronte-retro all’etichettatura angolare.

Svantaggi

Le soluzioni di etichettatura sono generalmente relativamente costose. Oltre ai costi di acquisto del sistema, sono previsti costi aggiuntivi per i materiali di consumo come etichette e nastri inchiostrati. La gestione è inoltre resa più difficile perché i nastri e i rotoli di etichette devono essere sostituiti o reintegrati. Inoltre, la sostituzione o il rifornimento dei materiali di consumo comporta tempi di fermo. Nella peggiore delle ipotesi, le etichette possono staccarsi, il che sarebbe fatale nel caso di etichette di materiali pericolosi.

Oltre ai punti sopra menzionati, ci sono ulteriori svantaggi, soprattutto con le etichette GHS prestampate: per ogni singolo prodotto devono essere conservate etichette di sostanze pericolose separate. E se i requisiti cambiano, diventa impossibile reagire in modo rapido e flessibile.

GHS stampa con stampante a getto d’inchiostr

Etichettatura GHSFinora non è stato possibile produrre stampe a due colori ad alta risoluzione con una stampante a caratteri di grandi dimensioni utilizzando la tecnologia a getto d’inchiostro piezoelettrico; e per di più, con una sola testina di stampa. Ma ora, la nuova stampante a getto d’inchiostro bicolore Markoprint integra PP 108 apre nuove possibilità. Questa stampante a getto d’inchiostro è in grado di produrre immagini di stampa a due colori ad alta risoluzione con una sola testina di stampa. Ciò rende il sistema adatto per l’etichettatura di sostanze pericolose su superfici di imballaggio assorbenti e può sostituire costose etichette di sostanze pericolose

Vantaggi

La stampa a getto d’inchiostro è notevolmente più economica rispetto alle etichette tradizionali: il risparmio rispetto a un’etichetta GHS con lo stesso contenuto di stampa è ben oltre il 50%. Oltre a questo, la stampa a getto d’inchiostro offre ulteriori vantaggi rispetto a un’etichetta. Ad esempio, l’inchiostro può essere ricaricato durante un’operazione. D’altra parte, le stampe possono essere adattate in modo flessibile in qualsiasi momento se le informazioni da applicare cambiano (ad es. nel corso di un cambio di prodotto). Un altro vantaggio offerto dalla stampa a getto d’inchiostro con Markoprint integra PP 108 bicolor è che non richiede manutenzione. Infine, le stampanti a getto d’inchiostro sono molto più salvaspazio rispetto ai sistemi di etichettatura. Rispetto a una soluzione di etichettatura, c’è anche molto meno spreco.

Svantaggi

Attualmente non sono disponibili inchiostri per superfici lisce per Markoprint integra PP 108 bicolor, il che significa che la stampa a getto d’inchiostro piezo può essere utilizzata solo su materiali assorbenti. C’è anche meno flessibilità nella posizione della marcatura. Pertanto, la stampante a getto d’inchiostro non è flessibile come un sistema di etichettatura. D’altra parte, il prodotto deve essere posizionato relativamente vicino alla testina di stampa.

Etichette GHSStampa GHS con getto d’inchiostro (con Markoprint integra PP 108 bicolore)
Moduli di imballaggioAdatto per cartoni, borse, contenitori IBC, bottiglie, fustiAdatto per cartoni e sacchetti
SfondiAssorbente e non assorbenteAssorbente
CostiPiù costosoPiù economico
Risoluzione di stampaAlta risoluzione,
fino a 600 dpi
 

Alta risoluzione, 180 dpi per colore

 

Materiali di consumoNastri ed etichetteInchiostri
ManutenzioneNo

Conclusione

Chiunque debba contrassegnare imballaggi assorbenti come cartoni o sacchetti di carta con simboli di materiali pericolosi dovrebbe assolutamente verificare se è in grado di risolvere questo problema con una stampante a getto d’inchiostro piezoelettrica come la Markoprint integra PP 108. Può sicuramente valerne la pena!