Two labeled cardboard boxes (image 2)

La digitalizzazione della logistica

La digitalizzazione della logistica è attualmente una delle maggiori sfide per le aziende. Questo emerge da un nuovo studio commissionato dall’associazione digitale Bitkom. 514 aziende con processi logistici in tutte le industrie, sono state intervistate.

La maggior parte delle aziende sta vedendo crescenti benefici dalle tecnologie digitali nella logistica, in particolare:

  • Trasporto più rapido dei prodotti (92%)
  • Costi di logistica inferiori a lungo termine (85%)
  • Meno errori nella catena di trasporto (79%)
  • Trasporti più rispettosi dell’ambiente

Alcune applicazioni digitali come i sistemi di gestione del magazzino (74%), le tecnologie dei sensori (56%) e la tecnologia RFID sono già utilizzate da molte aziende. Gli intervistati confermano la presenza di un’alta protezione dei dati e alti costi di investimento.

La logistica del futuro

Tra dieci anni il quadro potrebbe risultare diverso se gli ostacoli di oggi saranno superati.

Il 71% delle aziende intervistate da Bitkom ipotizza che entro il 2030 l’intelligenza artificiale svolgerà molte attività come, per esempio, la pianificazione del percorso o l’ordinazione di merci. Anche i veicoli autonomi e i droni saranno probabilmente parte integrante dei processi di trasporto, mentre i robot svolgeranno il lavoro più pesante.

Gli imprenditori sono inoltre d’accordo nel dire che l’alfabetizzazione digitale è un fattore chiave nella logistica del futuro. La formazione dei dipendenti diventerà quindi sempre più importante.

Ruolo dell’etichettatura nella logistica digitale

Utilizzando l’ etichettatura e l’ AutoID, tutte le unità di spedizione lungo la catena di approvvigionamento possono essere chiaramente identificate e tracciate. Le aziende utilizzano queste tecnologie per ottimizzare in modo efficace e persino automatizzare completamente il magazzino, le operazioni di imballaggio e le consegne.

Scopri di più su i nostri sistemi di etichettatura

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *