Marcatura affidabile di
prodotti e imballaggi
Marcatura affidabile di
prodotti e imballaggi
Sviluppo e produzione
"Made in Germany"
Soluzioni professionali
per l'industria

Etichettatura a -24°C

Le etichettatrici Alpha Compact marcano i surgelati di Apetito

Apetito è fornitore di prodotti surgelati e, oltre al personale, anche i sistemi di etichettatura devono lavorare a -24°. La sfida per Weber Marking Systems, è quella di trovare una soluzione che possa operare in condizioni estreme. Oltre 2.000 prodotti diversi, suddivisi in 60 differenti formati di cartone, devono essere etichettati nel magazzino logistico di Apetito.
Per evitare confusione o errori, tutti i prodotti di un particolare cliente, devono essere contrassegnati in rosso, blu o giallo. Per rendere possibile questo, sono state installate due stazioni, ciascuna con un sistema di etichettatura composto da 3 applicatori Alpha Compact. Temperature di - 24 ° C pongono una serie sfide tecnologiche!

Guarda il video:

Scarica il report

Inizialmente, era stato previsto di inserire le etichettatrici all’interno dell'area di congelamento. I materiali utilizzati per le etichette, però, non resistevamo alle bassissime temperature e non
potevano essere elaborati automaticamente.Sono stati fatti molteplici test per capire quale materiale potesse essere adatto alla lavorazione automatica e all'applicazione anche a temperature estreme. Alla fine, i cuscinetti sono stati resi compatibili con la temperatura di congelamento.
I sistemi di etichettatura Alpha Compact riescono così a svolgere perfettamente la propria funzione, applicando etichette colorate.
Questo assicura, senza dubbio, un'etichettatura più affidabile e rapida rispetto alla marcatura manuale, unica opzione disponibile per l’azienda prima dell’installazione dei sistemi automatici.
Tutti i cartoni relativi a un unico ordine, ricevono automaticamente la stessa etichetta di colore, all’ordine successivo viene assegnato un nuovo colore. Da questa tecnologia ne potranno trarre vantaggio anche i principali clienti di Apetito, che potranno fornire i propri clienti in modo più semplice e affidabile.

Temperature sotto zero: una prova di resistenza per la tecnologia

L'azienda

Apetito fu fondata nel 1958 e oggi vanta un fatturato di 800 milioni di euro, con 8.000 dipendenti in tutto il mondo.

Smart technology

I cartoni per l'etichettatura arrivano sui nastri trasportatori in ordine apparentemente casuale. In realtà si tratta di un sistema intelligente: il sistema di tracciamento di Swisslog, attraverso la scansione di codici a barre, smista i cartoni e comunica ai sistemi di etichettatura quale etichetta a colori applicare e su quale confezione. La presenza di fotocellule permette la misurazione delle varie altezze dei cartoni: la corsa di erogazione è in grado di gestire distanze fino a 800 mm, con una velocità di 50-60 etichette al minuto utilizzando la tecnologia tamp-blow, che permette di soffiare l’etichette
sul cartone senza toccarlo.

"Da quando utilizziamo la nuova etichettatrice, non solo risparmiamo sui tempi e sui costi, ma siamo riusciti a ridurre sensibilmente anche i resi."

Klaus Schmalbrock (direttore del reparto della logistica di Apetito)


Contatti

Saremo lieti di fornire il nostro servizio di consulenza personalizzato
*Campi richiesti

Contatti

Contatti

+39 02 8718 9823

Inviare una e-mail

WEBER MARKING SYSTEMS ITALIA S.R.L.

Via S. Andrea, 11/b

20010 Bareggio (MI)
Milano, Italia