Farmaco serializzato farmaceutico

Packaging farmaceutico 4.0: intelligente e a prova di contraffazione

L’industria farmaceutica sta vivendo un momento particolare non solo per quanto riguarda la fornitura dei vaccini, anche nel packaging farmaceutico stanno avvenendo dei cambiamenti, imballaggi intelligenti e imballaggi a prova di contraffazione sono solo alcuni degli esempi.

Smart Packaging 2.0

Il Team guidato dal Prof. Harald Augustin dell’Università di Reutlingen ha analizzato fino a che punto gli imballaggi farmaceutici potrebbero essere resi intelligenti. Gli scienziati spiegano che la funzione del confezionamento dei prodotti farmaceutici è puramente protettiva e quindi, bisogna fare attenzione all’interazione del packaging con l’ambiente.

Packaging farmaceutico interattivo

Nell’ambito del cosiddetto Smart Packaging 2.0, gli schermi interattivi hanno lo scopo di fornire ai pazienti informazioni complete sul prodotto. Oltre ai video che spiegano come assumere o usare il farmaco, potrebbe essere utile un promemoria visivo per l’assunzione di farmaci o informazioni sulla sicurezza o sulla corretta assunzione del farmaco o sugli orari di apertura della confezione. Inoltre, la visualizzazione dei livelli di riempimento sarebbe possibile nel caso di liquidi, nonché il controllo e le informazioni sul mantenimento della catena del freddo mediante misurazione della temperatura.

I costi più elevati per le soluzioni di imballaggio intelligenti dovrebbero essere giustificati da un valore aggiunto. Questi includono gli scienziati un maggiore orientamento al paziente, un migliore trasferimento delle informazioni, la semplificazione della gestione dei farmaci e l’aumento associato della compliance alla terapia.

Industrie 4.0Smart Packaging 2.0 può essere implementato tecnicamente riducendo al minimo la tecnologia esistente:
1. Schermi con tecnologia OLED, che possono essere resi molto sottili e flessibili grazie alla stampa elettronica. OLED ha anche il vantaggio di richiedere molta meno energia rispetto a LCD o LED.
2. Le celle solari stampate in combinazione con piccole batterie collegate allo schermo tramite cavi stampati potrebbero servire come fonte di energia.3. Inoltre, sono necessarie anche unità di calcolo in miniatura
4. Interfacce dati che elaborano i dati tramite Bluetooth o NFC.

Concentrarsi sulla protezione dalla contraffazione

La viennese StartUs GmbH, specializzata nello screening di startup nel settore degli imballaggi, si concentra sulla  protezione dalla contraffazione: l’azienda innovativa StartUs presume che i loro prodotti potrebbero semplificare in modo significativo la protezione dalla contraffazione per gli imballaggi farmaceutici in futuro.

RFID Tag

Packaging farmaceutico con etichette intelligenti

Lo Zealseal statunitense vende etichette intelligenti insieme alle sue etichette di autenticità intelligenti basate sulla tecnologia RFID che possono fungere da certificati. Ogni volta che un’etichetta intelligente Zealseal viene scansionata, le viene assegnato un nuovo ID univoco. Se l’etichetta è stata copiata, questo verrà notato immediatamente alla scansione successiva. Inoltre, la startup francese Cypheme sembra offrire una tecnologia paragonabile: Cypheme ha sviluppato un sistema che si basa sull’intelligenza artificiale e consente di analizzare le etichette utilizzando una fotocamera dello smartphone per scoprire se il farmaco è stato contraffatto o meno.

Ottieni consulenza personalizzata!

Seguici su i nostri canali social per scoprire ulteriori informazioni sulla sigillatura farmaceutica, l’etichettatura, codifica e tracciabilità per conoscere tutte le soluzioni Weber per lottare contro la contraffazione, nonché utili suggerimenti sulla serializzazione.