Le tendenze di etichettatura nell’industria farmaceutica

Andreas Koch, Sales Director presso Bluhm Systeme, risponde alle vostre domande sulle tendenze di etichettatura nell’industria farmaceutica:

  1. Signor Koch, quali sono le maggiori sfide per le aziende farmaceutiche nel campo dell’etichettatura?

Andreas Koch: Per le aziende farmaceutiche, l’etichettatura significa principalmente serializzazione e protezione dalla contraffazione. Conoscete la direttiva UE sui medicinali falsificati? Questa impone che ogni singola unità debba essere dotata di un codice Datamatrix con un numero di serie univoco. Non si tratta solo di una sfida in termini di sicurezza dei dati e di controllo elettronico dei dispositivi. Le alte velocità di produzione e i volumi elevati pongono ulteriori requisiti ad alcuni sistemi, pensa alla produzione di vaccini… Si tratta di milioni di unità, tutte da etichettare e contrassegnare singolarmente.

2. Quali soluzioni offrite alle aziende farmaceutiche per questo?

Weber Marking Systems offre soluzioni individuali per l’industria farmaceutica da oltre 50 anni. Le nostre stampanti a getto d’inchiostro ad alta velocità sono in grado di applicare 120 codici variabili al secondo. Non al minuto o all’ora – al secondo!

Soddisfiamo anche l’esigenza di antimanomissione grazie al nostro Tamper Evident e alle etichette antimanomissione. Si tratta di un sistema compatto che si adatta a linee di confezionamento con spazi ridotti ed è in grado di applicare etichette sigillo con perforazioni di sicurezza. In questo modo i tentativi di apertura delle confezioni vengono riconosciuti immediatamente.

Oltre all’etichettatura dell’imballaggio primario, andiamo ancora oltre con i nostri sistemi e occupandoci degli imballi secondari come fardelli – che contengono più confezioni unitarie – e le scatole di spedizione. In questo passaggio, le etichette ad angolo sono le più richieste dalle aziende farmaceutiche.

  1. Potresti fare un esempio di questa particolare applicazione? Ci potresti raccontare qualche storia di successo?

Sì, collaboriamo con diversi costruttori di macchine che integrano la nostra tecnologia nelle loro linee di confezionamento farmaceutiche. Ma tra i nostri clienti ci sono anche utilizzatori finali, quindi le stesse aziende farmaceutiche. Queste sono, ad esempio, aziende del calibro di Seidenader, KrewelMeuselbach, Dr. Schwabe o August Faller.

Seidenader è un esperto nel Track & Trace di prodotti farmaceutici, chi ha integrato nel loro sistema di serializzazione Traxeed ItemUnit la nostra etichettatrice Tamper Evident.

Per l’azienda Schwabe GmbH abbiamo integrato il sistema LA4050B Corner Wrap, che permette l’etichettatura ad angolo sull’imballo secondario. Ciò consente di applicare ad ogni unità la stessa etichetta su entrambi i lati. L’azienda Schwabe aveva bisogno di questa soluzione per l’esportazione dei suoi fitofarmaci in Cina.

  1. Come evolveranno queste tecnologie per le aziende farmaceutiche in futuro?

Vediamo ancora una forte tendenza verso la sostenibilità. Oggi, la sostenibilità rappresenta uno dei nostri più grandi impegni per lo sviluppo dei nostri sistemi di etichettatura.

Ci teniamo alla conservazione delle risorse: la nostra etichettatrice NoLiner è in grado di macchinare etichette che non richiedono materiale di supporto. Il materiale di supporto è spesso rivestito di silicone e di conseguenza deve essere riciclato con grandi spese. Il NoLiner rende superflua la carta di supporto.

In questo senso, abbiamo sviluppato un nuovo sistema di stampa a getto d’inchiostro che può rendere superflua l’intera etichetta: l’integra PP 108. Questo marcatore a getto di inchiostro stampa brillantemente e, soprattutto, con un’altezza di stampa superiore a 100mm anche in due colori. Abbiamo anche calcolato che la stampa a getto d’inchiostro può essere una soluzione di marcatura più economica rispetto all’etichettatura, a seconda dell’applicazione. In questo modo la sostenibilità diventa anche un’opportunità per risparmiare!

  1. Questa soluzione è adatta anche ad altri campi di applicazione?

Di sicuro! La marcatura è richiesta in tutti i settori. Un settore industriale che ha beneficiato direttamente dall’esperienza delle aziende farmaceutiche in termini di sviluppo della protezione dalla contraffazione è, ad esempio, l’industria dei cosmetici. Anche qui i cosmetici di alta qualità, compresi i profumi sono ora protetti contro le manomissioni.

  1. Quali ulteriori sviluppi di prodotto sono in fase di progettazione?

Lavoriamo costantemente per migliorare la velocità di elaborazione e l’integrazione dei dati. Si stanno sviluppando sempre più protocolli software per i quali devono essere disponibili interfacce appropriate sui sistemi. Anche il nostro software Bluhmware sta facendo grandissimi passi avanti. Con questo software non solo è possibile collegare in rete tutti i sistemi di etichettatura nelle produzioni, ma è anche possibile collegare dispositivi periferici come bilance, scanner o fotocamere. Si tratta di un contributo all’Industria 4.0 e ai processi produttivi autonomi. Poiché l’etichettatura viene sempre eseguita in punti relativamente sensibili della produzione, Bluhmware può rilevare punti deboli e colli di bottiglia nel processo di produzione.

Vuoi saperne di più?

Visita www.webermarking.it per trovare ulteriori informazioni sulla sigillatura delle etichette come soluzioni per la protezione dalla contraffazione e suggerimenti utili sulla serializzazione.