Identificazione e tracciabilità delle bottiglie di vino

Non si tratta soltanto di degustare il vino, ma anche di capire l’intero percorso dal momento in cui l’uva viene raccolta a quando viene versato nel nostro calice. Il consumo annuale del vino è circa 250 milioni di ettolitri, essendo prodotto in più di 70 paesi al mondo. Senza le soluzioni appropriate di etichettatura e marcatura industriale, la catena di approvvigionamento del vino non è né completa né conforme alle regolazioni. È per questo che l’identificazione e la tracciabilità del vino sono una parte essenziale del processo e un requisito nel fine linea.

Dalla raccolta all’imbottigliamento

La catena di approvvigionamento del vino comincia con i raccoglitori. L’uva viene raccolta in maniera manuale o automatica. Se l’uva viene coltivata in un posto diverso da dove il vino viene imbottigliato c’è uno step in più nella supply chain. L’uva, quindi, viene spedita in scatole – di solito di plastica – che sono appositamente etichettate. L’etichetta che si trova sulla scatola di plastica deve contenere le seguenti informazioni

  • Varietà d’uva / Tipo d’uva
  • Peso
  • Nome ed indirizzo del mittente
  • Nome registrato dell’azienda

Prodotto Weber consigliato:

Epson C3500

Label printing with Epson color label printer

 

  • Ideale per la stampa di etichette industriali e soddisfare i bisogni di spedizione, commercio o l’industria della salute.
  • Può stampare grafici multicolori ed immagini, anche testo customizzato, codici a barre e numeri sequenziali.

 

Fermentazione ed imbottigliamento del vino

Il passo successivo nel processo produttivo del vino è la pigiatura per potere ottenere il famoso mosto e permettere la fermentazione naturale che di solito avviene fra le 6-12 ore. Una volta finita la fermentazione, il vino viene travasato in botti di legno, filtrato e chiarificato per il successivo imbottigliamento.

Come consumatori, sappiamo quanto sono importanti le etichette sulle bottiglie di vino, poiché sono le lettere di presentazione del vino stesso.

L’etichettatura è una delle chiavi nella sua supply chain e nel processo produttivo del settore vinicola: senza etichetta, le bottiglie di vino non possono essere riconosciute ne ricordate.

Non si tratta di etichette bianche e nere come le etichette di spedizione: le etichette del vino sono riconosciute per il loro design e la loro grafica elaborata in quanto non solo comunicano il tipo di vino e il tipo d’uva utilizzata, la sua origine, ma anche il piatto con cui potrebbe essere abbinato.

Queste etichette vengono sia progettate che stampate prima. Dopo, le etichette vengono applicate sulle bottiglie. Per quest’etichettatura la scelta dai produttori di vino è di solito una soluzione semi-automatica come la Geset 141P. Questo sistema di etichettatura semiautomatica permette all’operatore di cambiare rotolo di etichette a seconda dei lotti di produzione in maniera facile, agile e sicura.

Prodotto Weber consigliato:

Epson C7500 and Geset 141P
Epson C7500 and Geset 141P
  • Etichettatrice semi-automatica utilizzata per etichettatura su bottiglie piccole
  • Può essere utilizzato con etichette prestampate o connesse con l’Epson C7500
  • Etichettatura flessibili dei piccoli lotti
  • Fino a 30 prodotti al minuto
  • Lotti di 30 a 1,000 unità
  • Etichettatura avvolgente di bottiglie – precise e senza rughe – tramite il processo Wipe-On

Identificazione e tracciabilità del vino

Una volta che la singola unità è stata identificata ed etichettata – assicurando tracciabilità, integrità e autenticità lungo tutta la catena di approvvigionamento – il vino viene raggruppato in pacchi di 6 o 12 bottiglie e messo in scatole di cartone per poter arrivare in sicurezza al punto vendita o al distributore. Questa è la ragione principale per cui le scatole di vino devono essere anche etichettate: il destinatario della scatola deve capire rapidamente cosa contiene la scatola, il brand, la varietà, il  peso e il numero di lotto.

È proprio nell’imballaggio secondario dove le soluzioni di etichettatura automatiche entrano in gioco: per incrementare produttività ed ottimizzare l’efficienza, i produttori di vino scelgono sistemi di etichettatura automatici che permettono la stampa e l’applicazione di etichette in tempo reale, stampando data e codici variabili su etichette adesive che vengono poi applicate sui prodotti di dimensioni e superfici diverse.

Prodotto Weber consigliato:

LA4050B Swing Arm

  • Braccio oscillante elettrico a 90º che permette la stampa e applicazione su due lati di una scatola nello stesso ciclo
  • Può applicare fino a 60 etichette al minuto
  • Grazie all’elettricità, permette il risparmio di fino al 80% dei costi collegati all’aria compressa
  • Costruzione modulare e design compatto

 

Per intraprendere la strada sostenibile, un’alternativa sempre più scelta e più economica è la codifica diretta. Grazie ai marcatori a getto di inchiostro è possibile stampare codici, dati, loghi mono e bidimensionali sia in bianco, nero o a colori sulle scatole di vino in maniera facile e pulita.

Weber Suggests:

PP108

  • Sistema di ricircolo dell’inchiostro
  • Velocità di stampa fino a 150m/min
  • Alta risoluzione fino a 360 dpi
  • Codifica a colori a 108 mm (ad altezza 108 mm)

 

 

Le alternative per identificare e tracciare i prodotti nel settore vinicolo sono infinite. Lasciati ispirare e consigliare dal team di Weber. Con più di 50 anni di esperienza nel mondo dell’etichettatura industriale e la sua presenza internazionale, Weber sarà felice di essere al tuo fianco.

Vuoi scoprire di più sull’etichettatura e codifica nell’industria food & beverage?

Scarica Whitepaper!