Oltre al Nutri-Score, che dovrebbe fornire informazioni sul valore nutrizionale del cibo, i consumatori troveranno presto anche un cosiddetto Eco-Score sulla confezione del prodotto al supermercato: infatti anche molti rivenditori come Lidl stanno introducendo l’etichettatura di sostenibilità per i loro prodotti. L’Eco-Score è uno sviluppo dell’iniziativa francese ECO2 e si basa su cinque livelli (da una “A” verde scuro a una “E” rossa).
Abbiamo già segnalato la petizione del produttore di latte d’avena, che è arrivata al Bundestag: qui è richiesta un’etichettatura uniforme del CO2 degli alimenti secondo una procedura indipendente e standardizzata. Il Parlamento discuterà questa richiesta in autunno, tuttavia i rivenditori non vogliono aspettare così a lungo. Lidl si impegna a essere il primo rivenditore tedesco a testare l’etichettatura Eco-Score.
Criteri di punteggio ecologico Eco-Score
Contrariamente all’etichettatura della CO2, finora i fattori presi in considerazione sono:
- Emissioni di CO2,
- Consumo d’acqua,
- Benessere animale
- Uso della foresta pluviale
L’Eco-Score nel “Product Environmental Footprint” vuole mappare 16 impatti ambientali diversi in base al ciclo di vita del prodotto:
- Cambiamento climatico
- Riduzione dell’ozono
- Tossico per l’uomo: cancerogeno
- Tossico per l’uomo: non cancerogeno
- Particolato dell’aria
- Radiazione ionizzante
- Formazione fotochimica di ozono
- Acidificazione
- Eutrofizzazione terrestre (arricchimento di nutrienti attraverso ad es. sovrafertilizzazione)
- Eutrofizzazione acquatica dei mari
- Eutrofizzazione acquatica di acqua dolce
- Ecotossicità
- Uso del suolo
- Uso dell’acqua
- Uso di combustibili fossili
- Consumo di materie prime: minerali e metalli
I punti più e meno vengono assegnati anche per ulteriori criteri di sostenibilità:
- Certificati ottenuti
- Confezione
- Origine
- Conseguenze per la biodiversità e gli ecosistemi
Innanzitutto, l’Eco-Score viene testato su gruppi di alimenti selezionati e solo nelle filiali di Berlino.
Pro Clima da DM
DM Drugstore introduce una nuova etichetta per gli articoli come detersivi, carta igienica e creme solari. La nuova serie si chiama “Pro Climate” ed è inizialmente limitata ai prodotti dei marchi propri di DM.
Fonte immagine post immagine: lidl.de/ecoscore.