Eco-Score – La vendita al dettaglio introduce l’etichettatura CO2

Oltre al Nutri-Score, che dovrebbe fornire informazioni sul valore nutrizionale del cibo, i consumatori troveranno presto anche un cosiddetto Eco-Score sulla confezione del prodotto al supermercato: infatti anche molti rivenditori come Lidl stanno introducendo l’etichettatura di sostenibilità per i loro prodotti. L’Eco-Score è uno sviluppo dell’iniziativa francese ECO2 e si basa su cinque livelli (da una “A” verde scuro a una “E” rossa).

eco score
Fonte immagine: ECO2-Iniziativa.

Abbiamo già segnalato la petizione del produttore di latte d’avena, che è arrivata al Bundestag: qui è richiesta un’etichettatura uniforme del CO2 degli alimenti secondo una procedura indipendente e standardizzata. Il Parlamento discuterà questa richiesta in autunno, tuttavia i rivenditori non vogliono aspettare così a lungo. Lidl si impegna a essere il primo rivenditore tedesco a testare l’etichettatura Eco-Score.

Criteri di punteggio ecologico Eco-Score

Contrariamente all’etichettatura della CO2, finora i fattori presi in considerazione sono:

  • Emissioni di CO2,
  • Consumo d’acqua,
  • Benessere animale
  • Uso della foresta pluviale

L’Eco-Score nel “Product Environmental Footprint” vuole mappare 16 impatti ambientali diversi in base al ciclo di vita del prodotto:

  1. Cambiamento climatico
  2. Riduzione dell’ozono
  3. Tossico per l’uomo: cancerogeno
  4. Tossico per l’uomo: non cancerogeno
  5. Particolato dell’aria
  6. Radiazione ionizzante
  7. Formazione fotochimica di ozono
  8. Acidificazione
  9. Eutrofizzazione terrestre (arricchimento di nutrienti attraverso ad es. sovrafertilizzazione)
  10. Eutrofizzazione acquatica dei mari
  11. Eutrofizzazione acquatica di acqua dolce
  12. Ecotossicità
  13. Uso del suolo
  14. Uso dell’acqua
  15. Uso di combustibili fossili
  16. Consumo di materie prime: minerali e metalli
Fonte immagine: lidl.de/ecoscore.

I punti più e meno vengono assegnati anche per ulteriori criteri di sostenibilità:

  1. Certificati ottenuti
  2. Confezione
  3. Origine
  4. Conseguenze per la biodiversità e gli ecosistemi

Innanzitutto, l’Eco-Score viene testato su gruppi di alimenti selezionati e solo nelle filiali di Berlino.

Pro Clima da DM

DM Drugstore introduce una nuova etichetta per gli articoli come detersivi, carta igienica e creme solari. La nuova serie si chiama “Pro Climate” ed è inizialmente limitata ai prodotti dei marchi propri di DM.

Fonte immagine post immagine: lidl.de/ecoscore.